Un marinaio trovato impiccato su un piroscafo in navigazione

Un marinaio trovato impiccato su un piroscafo in navigazione Un marinaio trovato impiccato su un piroscafo in navigazione Aveva ricevuto una lettera dalla moglie di un ufficiale di bordo e ne era sorta una vivace discussione Ira i due marittimi Genova, 21 gennaio. Un misterioso suicidio è avvenuto a bordo del piroscafo «Cilin» giunto a Genova da Odessa con un carico di carbone. Un giovane marinalo, Mario La Valle di 2L anni nativo di Tarquinia, è stato rinvenuto impiccato nella sala macchine mentre il piroscafo navigava verso Messina. Del tragico fatto il comandante della nave aveva già informato le autorità locali durante la precedente sosta nel porto siciliano. Ma ora anche la polizia genovese s'interesserebbe del caso e avrebbe aperto una inchiesta. A quanto pare sul « Cilin », alla partenza da Istanbul, giunse un pacco di corrispondenza proveniente dall'Italia e diretta ai vari componenti l'equipaggio. Durante la navigazione un ufficiale procedette alla distribuzione delle lettere ai rispettivi destinatari ed in tal modo, per puro caso, avrebbe notato su una busta diretta al La Valle la i:alligrafla della propria moglie. Pare che l'ufficiale conoscesse bene 11 marittimo ch'era stato imbarcato sul : Cilin » proprio per suo Interessamento e — sembra — dietro suggerimento della sua consorte. L'ufficiale avrebbe ricollegato questi particolari e sospettando che tra sua moglie o il La Valle vi fosse una relazione avrebbe avvicinato il marinaio per chiedere spiegazione: questi, messo alle strette avrebbe finito per confessare. Quello che avvenne poi non è stato ancora perfettamente ricostruito, ma sembra che 11 La Valle sia rimasto profondamente scosso da quel colloquio: si mostrò molto abbattuto, e venne poi trovato, come s'è detto, impiccato. I marinai che fecero la macabra scoperta hanno notato al collo del La Valle, appoggiata alla parte interna del colletto, una fotografia di donna. Da parte sua il capitano del « Cilin > avrebbe dichiarato di aver rinvenuto una lettera — lasciata dal presunto suicida — In cui sarebbero spiegati i motivi de] gesto disperato.

Persone citate: La Valle, Mario La Valle

Luoghi citati: Genova, Istanbul, Italia, Messina, Odessa, Tarquinia