Forte ripresa del maltempo nelr Italia centro-meridionale

Forte ripresa del maltempo nelr Italia centro-meridionale Forte ripresa del maltempo nelr Italia centro-meridionale Molte zone allagale dai fiumi in piena - Interrotte le comunicazioni con numerosi centri cittadini e di campagna Il maltempo imperversa su i tutta l'Italia centro-meridiona le: tempeste di neve, pioggia lnlZ^&»rae^: i Ina e dalle abbondanti preclpl1 tazioni, ma anche alle città ed alle vie di comunicazione. L'Abruzzo e il Molise sono interamente ricoperti da uno spesso strato di neve: notevo 11 ritardi sono da registrare nelle comunicazioni di tutta la zona. L'episodio più notevole, lo si è avuto sulla linea ferroviaria Roma-Pescara. Il treno 776 partito da Roma alle 23,38 di ieri sera, con più di ottocento passeggeri, giunto nei pressi di Collarmele, è stato bloccato da una vera montagna di neve che si era ammucchiata sui binari. Il convoglio, vista l'impossibilità di proseguire e di sbarazzare la strada, è retrocesso fino a Roma. La linea è tuttora blocca| ta. A Pescara si sono avuti più | di cento allagamenti mentre In quasi tutta la provincia le strade sono rimaste ostruite dalla neve: molti paesi sono isolati e tutte le comunicazioni telefoniche sono interrotte. In provincia di Chieti la situazione si va facendo allarmante: i 102 comuni sono isolati ed ogni collegamento con essi è impossibile. Una frana ha interrotto la statale PescaraFoggia, e tutta la regione è ricoperta da uno strato di neve spesso 60 em. Anche in Puglia la situazione è drammatica. Un violento nubifragio ha completamente allagato le zone di Foggia, Lecce, Taranto e Brindisi. Nei'pressi di Bari l'Ofanto ha rottoigli argini ricoprendo le cam e pagne con uno strato di due metri d'acqua. Nella masseria Giardino, 37 persone hanno dovuto essere salvate con mezzi anfibi dall'inondazione. A Foggia piove da 12 ore. Interi quartieri della città sono allagati. Nei dintorni della città 32 famiglie sono state tratte in salvo dagli anfibi. A Benevento piove da tre giorni. Il fiume Calore, che ha già allagato le campagne In contrada Ponticelli e Pantano, è aumentato di tre metri in città, mir-celando di straripare. Molti paesi sono isolati: la neve ha raggiunto l'altezza di 40 centimetri. Catanzaro è flagellata da un vento ciclonico che viaggia a più di 100 km. orari. Molte case sono state scoperchiate, alcune sono addirittura crollate. Anche in provincia dì Siena nevica abbondantemente. Le vie di comur'cazione sono interrotte. A Sieno è rimasto bloccato il circo <r Ciprianos » che da oltre due mesi non può dare spettacoli a causa del cat- tivo tempo. La situazione dei 50 componenti la comitiva è quindi drammatica. Le autorità hanno lanciato un appello perché la popolazione venga In aiuto allo sfortunato circo.

Persone citate: Pantano, Sieno