Fissato il programma del prossimo Carnevale

Fissato il programma del prossimo Carnevale « E la luna 'd Mancale » Fissato il programma del prossimo Carnevale Il Carnevale '57 avrà H titolo di una vecchia canzone piemontese: « e la luna ed Moncolè ». E' n dei-imo Carnevale del dopoguerra e la maschera di Torino, Giandója, rievoca la ricorrenza ricordando il passato e anticipando l'avvenire, riallacciando i ricordi di un'epoca romantica all'èra della fantascienza e dei satelliti artificiali. Glandola è stato eletto ieri sera dal Consiglio della Famija Turineisa, che per la quinta volta consecutiva ha scelto il dottor Luigi Bergera, dalla faccia-quieta e bonaria che i torinesi ben conoscono. La Giacometta non è ancora nota. Sarà scelta tra le belle ragazze dTorino; forse sarà una commessa del grandi magazzini, forse una sartina, forse la figlio di un industriale. La maschera comincerà le sue fatiche con un viaggio in Liguria il 24 febbraio, e di qui sspingerà a Nizza. Il 28 sarà o Torino. Il 3 e il 5 marzo si svolgeranno I * corsi » di gaio, con la partecipazione delle maschere e del carri di altre città. Accanto a Giandója vedremo i complessi folcloristici di Catania, della Liguriadell'Abruzzo e tre del Veneto. Sempre Il 3 marzo, sarà organizzato a Torino, al Teatro Carignann,- 1convegno nazionale delle maschere, per celebrare il decimo carnevale del dopoguerra. I corsi dgala saranno rallegrati dalla partecipazione di parecchie bande in costume tra cui il « Ravanet Club » di Mentone e 11 complesso di Savona, li 14 febbraio si aprirà, in piazza Carlo Alberto, la Fiera Enologica. ■lllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll

Persone citate: Luigi Bergera

Luoghi citati: Catania, Liguria, Nizza, Savona, Torino, Veneto