La cattura di un ladro in una villa della collina

La cattura di un ladro in una villa della collina La cattura di un ladro in una villa della collina La Giunta provinciale si è riunita ieri sera sotto la presidenza del prof. Grosso, per prendere alcune importanti delibere che rientrano nell'attuazione del piano per il miglioramento delle strade provinciali. Sulla Torino - Lanzo Germasnano, a sinistra della Stura, nei pressi di ARcssamo, sarà costruita una variante delia larghezza di 12 metri e mezzo allo scopo di migliorare le comunicazioni con l'aeroporto. La spesa sarà di 113 milioni. Sarà costruita la circonvallazione di Caselle '•on una spesa di 90 milioni. Altre circonva'lazioni sono sia te decise per Pianezza (2 chilome tri c 800 metri, spesa 122 milioni) e per Villaslellone (2 chilometri e 700 metri, spesa 84 milioni), sulla Moncalieri - Villastc-Hone. Nella Messa seduta è stata decisa la costruzione di un ponte in cemento armato, in luogo di quello attuale in ferro, sulla provinciale Avigliana-Almese (spesa 80 milioni) e di un allj-o ponte in ferro sulla Dora, nei pressi di Condove (spesa 30 milioni). La guardia notturna Cesare Ca-,zo milione e due libretti di rispar- dll'Iti Vil fasso, dell'Istituto Vigilanza di Chieri, ha arrestato un ladro che usciva da una villa disabitata nei pressi di Chieri portando con sé una valigia piena di refurtiva. L'episodio è accaduto verso le 11 in strada Cento Croci. L'agente Cafasso, sapendo quanto i ladri si accaniscano anche di giorno contro le ville disabitate, era tornato a fare un giro d'ispezione. Giunto nei pressi dell'edificio di proprietà del signor Luigi Calciati, abitante nella nostra città in via Mazzini 58 — attualmente in Messico per motivi di lavoro — scorgeva un individuo dirigersi verso l'abitato con una grossa valigia. Il Cafasso sospettava che si trattasse di un ladro e gli chiedeva di dove venisse. Lo sconosciuto cercava di scappare. L'agente allora lo fermava e lo accompagnava dai carabinieri. Qui confessava di essere penetrato poco prima, dopo aver divelto la persiana avvolgibile della cucina, nella villa dei Calciati. Nella valigia aveva una coperta, della biancheria e alcuni giocattoli. — Dall'alloggio dell'impiegato Matteo Bruna, m via Bologna 62. sono stati rubati gioielli per mez- mio per un importo di un milione e 300 mila lire. La serratura della porta è stata aperta con chiavi false. Con lo stesso sistema i ladri si sono introdotti in altri appartamenti: in quello del signor Vincenzo Gallo in via Saorgio 1, in quelli delle famiglie Cagnassi e Bodrero che abitano sullo stesso ripiano della casa di corso Rosselli 90, ed m quello del signor Luciano Quaglia in via Bologna n. 125. E' stato latito bottino di oggetti d'oro e di denaro trovato nei cassetti. — L'incisore Giuseppe Pellegrini, di 18 anni, domiciliato in via Rosolino Pilo 13, passava verso le 20,30 di" ieri in via Avigliana. Davanti ai portone dello stabile numero 41 sostava una « 1100-103 » di proprietà del signor Renato Picchioni, garagista, abitante nel la stessa casa. Vedere la macchi na e decidere di rubarla, per il Pellegrini era tutt'uno. Mentre armeggiava per neutralizzare il dispositivo antifurto, sopraggiungeva il proprietario. Il Pellegrini cercava di fuggire, ma il Picchioni gli balzava addosso, lo agguantava per il bavero e lo consegnava poco dopo ai carabinieri della stazione Monviso. Ieri quattro auto rubate L'Automobile Club segnala che nella giornata di ieri sono state rubate quattro auto: Fiat «110103 », grigio chiaro, targata TO 164368; Fiat «600». blu ecuro. TO 184963: Fiat « 1100 B », verde bottiglia, TO 134861; «600» celeste, TO 217055.

Persone citate: Bodrero, Cafasso, Cagnassi, Giuseppe Pellegrini, Luciano Quaglia, Matteo Bruna, Picchioni, Renato Picchioni, Vincenzo Gallo

Luoghi citati: Chieri, Condove, Hone, Messico, Moncalieri, Pianezza