Polemica sul cerimoniale per le nozze d'Elena di francia

Polemica sul cerimoniale per le nozze d'Elena di francia Polemica sul cerimoniale per le nozze d'Elena di francia 19 Altezze e 40 Principi, fra cui Vittorio Emanuele di Savoia, giovedì alla cerimonia Parigi, 14 gennaio. , Il principe Vittorio Emanuele di Savoia, tìglio dell'ex-re d'Italia Umberto, è giunto oggi in aereo a Parigi da Ginevra per presenziare alle nozze che. saranno celebrate giovedì prossimo a Dreux tra la principessa Elena di Francia, figlia del Conte di Parigi pretendente al trono di Francia, e il conte Everardo di Limburgo Stirimi. Alla cerimonia assisteranno una sessantina dì ospiti, tra cui la regina Federica di Grecia, giunta ieri nella capitale francese. Da Ginevra, dove sta compiendo i suoi studi, è arrivato l'Infante di Spagna, Don Juan; da Lisbona sua madre, la Contessa di Barcellona, con duC figlie; dal Lussemburgo il Gran Duca Giovanni; dall'Inghilterra la principessa Alessandra di Kent. Entro mercoledì prossimo, si raduneranno nella capitale francese 19 Altezze Reali e 40 Principi e Principesse. In questi giorni, i responsabili del protocollo e del cerimoniale hanno dovuto risolvere numerosi problemi, soprattutto per ciò che riguarda il matrimonio religioso. Si trattava, infatti, di decidere in che ordine gli invitati sarebbero entrati in chiesa, e quale protocollo applicare per l'entrata della regina di Grecia, sovrana di un Paese di religione ortodossa. Una conferenza ha riunito a Louvenciennes, intorno al Conte di Parigi, i rappresentanti del Vescovado e gli specialisti delle questioni protocollari. Durante tale riunione è stato deciso che per la formazione del corteo e l'entrata in chiesa, gli invitati saranno divisi in tre gruppi, in ordine dì precedenza. Il primo gruppo, che comprenderà tutte le personalità che non appartengono alle famiglie degli sposi, aspetterà nella cappella l'arrivo della coppia. Gli sposi e le loro famiglie costituiranno il secondo gruppo, che entrerà nella chiesa In corteo. Una volta che tutti avranno preso posto, il Conte e la Contessa di Parigi, dopo avere accompagnato la figlia sino all'altare, andranno ad accogliere la regina di Gj Jcia sotto il oortico della chit-_. Di «olito sono gli officianti che vanno a ricevere un sovrano od una sovrana regnanti; ma questa volta, trattandosi di una sovrana di religione non cattolica, il vescovo di Chartrea e gli altri officianti non entreranno in chiesa che dopo l'arrivo della regina. La cerimonia durerà un'ora. , Nel pomeriggio, al castello deiConti di Parigi, avrà luogo un ricevimento al quale sono sta- ti invitati tutti gli amici deglisposi.

Persone citate: Duca Giovanni, Italia Umberto, Vittorio Emanuele