Gli scomodi banchi di scuola imputati in Consiglio Comunale

Gli scomodi banchi di scuola imputati in Consiglio Comunale Gli scomodi banchi di scuola imputati in Consiglio Comunale Sono i principali responsabili di piccole deformazioni fisiche dei nostri ra~ gozzi -1940 ricorsi contro il piano regolatore -Approvato l'esercizio provvisorio Ieri sera Consiglio Comunali Sindaco ha comunicato che 11 15 prossimo si svolgerà una cerimonia commemorativa al monumento all'Alfiere Sardo che sorge in piazza Cartello. Il monumento è stato donato cent'anni fa da Milano a Torino e «rappresenta il simbolo dell'unità nazionale ». L'assemblea ha approvato l'esercizio finanziarlo provvisorio (dato che non è stato possibile approvare il nuovo bilancio entro la fine di dicembre come prescrive la legge); il contributo di miglioria generica per un'altra zona cittadina. Si è poi preso atto dei « valori medi » stabiliti dalla Commissione Prezzi e su cui si basa il calcolo dell'Imposta consumo: non ci sono sostanziali variazioni rispetto allo scorso anno. Tarderemo 'ancora a vedere le strade di Torino ben illuminate? L'assessore Carmagnola ha spie gato ieri sera di avere in esperi mento un nuovo sistema di impianti in serio che dovrebbe garantire ad ogni lampadina una vita di 5 mila ore. Non appena il sistema sarà deciso, verrà dato il via al piano di rinnovo. Il Consiglio - ha quindi approvato un contributo decennale alla cattedra di « Storia delle dottrine politiche » di nuova istltu zione nel nostro Ateneo, Il prof. Grosso.— all'obiezione del dottor Gruppi (pel) che avrebbe preferito a Torino una cattedra di automazione — ha contrapposto la nobile tradizione torinese. della « Scuola di scienze politiche » che dipende dalla Facoltà dì Giurisprudenza, dai maestri di diritto Gioele Solari e Francesco Rufnnl ai celebri allievi Mario Einaudi e Passerin d'Entrèves l'uno professore In America, l'altro a Oxford. Una parentesi sui sei ultimi vetturini rimasti a Torino (11 sindaco ha promesso che per il prossimo bilancio 11 contributo comunale a loro favore verrà raddoppiato). L'assemblea ha quindi ascoltato un lungo discorso del prof. Pugno sullo stato dei lavori in merito all'applicazione del piano regolatore generale e dell'allestimento di quello particolareggiato e intercomunale. Il prof, Pugno ha ricordato che il piano regolatore generale, approvato dal Consiglio 11 7 aprile scorso, è era tutelato dalla c legge di salvaguardia» la quale Impedisce che vens.mo create situazioni di fatto tali da comprometterne l'attuazione, Nel frattempo, le 1940 osservazioni pervenute da parte dei cittadini contro il piano regolatore, stanno per essere sottoposte ad esame. Riguardano 2600 .argomenti. Il lavoro più difficile riguarda tuttavia i piani particolareggiati — ha precisato l'assessore. —■ Si tratta di esaminare il modo di comriere un'opera di giustizia verso Torino e 1 suol cittadini. Obbedire alle leggi del p.ano regolatore salvaguardando nel limi ti del possibile i diritti dei sin goli. Il Sindaco ha proposto per l'è seme dei ricorsi una commissione di assessori e di consiglieri, «perché tutte le proteste siano esaminate con il massimo equilibrio, nel rispetto del diritto dei singoli e della collettiviU ». Un'interessante proposta è stata subito dopo avanzata. Il consigliere prof. Strumia, a proposito di una delibera di acquisto di mobili e banchi per una scuola materna, ha ricordato al consiglio comunale la necessità di mettere finalmente sotto processo « il grande imputato di molte deformazioni fisiche della gioventù»: 11 banco di scuola. E' ora di finirla, egli ha detto, con gli scomodi banchi di 3 o 4 differenti altezze dove i bambini prendono posizioni scorrette e 1 ragazzi costrìngono a malapena i loro corpi in sviluppo. Ci sono, escogitati dalla tecnica a dall'igiene moderna, banchi razionali e moderni che l'amministrazione dovrebbe adottare al più presto. L'assessore all'economato prof. Buzzone, nella sua qualità di medico ha accolto favorevolmente la proposta che sarà girata all'assessore dell'Istruzione con l'augurio che sia attuata.

Persone citate: Alfiere Sardo, Buzzone, Francesco Rufnnl, Gioele Solari, Mario Einaudi, Passerin, Pugno, Strumia

Luoghi citati: America, Carmagnola, Milano, Oxford, Torino