La Roma contro la Juventus Biella grande partita allo Stadio

La Roma contro la Juventus Biella grande partita allo Stadio La Roma contro la Juventus nella grande partita allo Stadio Boniperti è guarito e riprende il suo posto nell'attacco bianconero La partita Juventus-Roma è certamente uno degli incontri più interessanti fra i nove in programma per la quattordicesima giornata del campionato di calcio, e questo non so lamente per vecchia tradizione, ma anche per le particolari condizioni in cui si trovano le due squadre. La Juventus è reduce da due vittorie fuori casa; sia a Napoli che a Palermo i bianconeri hanno confermato di possedere doti tecniche ed agonistiche di rilievo, ottenendo risultati meritatissimi, tanto da convincere anche i più esigenti tifosi avversari. Alcuni, ricordando anche il primo successo contro la Lazio, hanno definito la Juventus « la stella del Sud >, altri hanno preferito chiamarla « squadra creata per giocare in trasferta». Una osservazione è comunque possibile, ed è che gli juventini si trovano meglio lontani da casa, ed il motivo di ciò non deve essere ricercato in semplici fattori psicologici, ma piuttosto nella composizione stessa della squadra, che potrebbe essere più adatta al contropiede che non alla manovra aperta d'attacco. L'unico 8pjjnn*.o che si fa agli uomini di Puppo è di non aver ancora dimostrato proprio qui a Torino le doti palesate largamente fuori. La partita contro la Roma potrebbe, dare questa soddisfazione al tifosi bianconeri perché bisogna dire che le basi tecniche per quo- ìsto successo esistono: Boniper- | ti, sistemato ormai stabilmen- te nel ruolo di mezz'ala, dovreb be essere il suggeritore di que sto gioco, che potrebbe svilup parsi con la classe di Hamrin, con il lavoro di Conti e con la velocità di Stìvanello. I settori arretrati sono a posto: la Juventus infatti è la squadra che ha incassato meno goals, ed ha anche il miglior quoziente reti U.72). Per l'incontro di oggi Puppo ha confermato gli uomini di Palermo con in più Boniperti; una conferma doverosa, del resto, dopo la bella prova fornita dai bianconeri sul campo della Favorita. Non è stato possibile sapere con esattezza da Sarosi come scenderà in campo l'undici romanista. Il direttore tecnico giallorosso ha confermato di avere a disposizione quindici giocatori, e tutti hanno eguali possibilità di essere utilizzati. Il motivo di questa indecisione è da ricercarsi nel fatto che alcuni atleti, pur essendo in pèrdette condizioni fisiche, non sono all'apice Iella forma. Si spiegano cosi gli ultimi brutti risultati, e si giustifica anche 11 proposito di Sarosi di portare alcune varianti alia squadra. Si parla delia possibile sostituzione del portiere Panetti con Tessari, dell'esclusione di Cardarelli, e dell'utilizzazione del giovane mediano Alloni. Lo schieramento dei giallorossi dovrebbe essere quello che pub- buchiamo a parte, ma non è escluso — come abbiamo detto — che all'ultimo momento Sarosi provveda a qualche variazione. Il campo è stato completamente sgombrato dalla neve e ricoperto con segatura nei punti in meno buone condizioni; altrettanto liberi sono gli spalti. La partita avrà inizio alle 14,30. II portiere della Komu Panetti fra Da Costa (a sinistra) e il prof. Urbani, durante una pausa dell'allenamento di ieri JUVENTUS i Viola 2 • '. 6 8 Corradi Nay Garzena 4 6 Emoli Montico 8 ' 10 Donipcrti Contl 7 9 11 Hamrln Colombo Stlvanollo • Lojodico Nordahl Ghlggia '11 9 7 Da Costa Piitiin 10 8 Allonl Clullano 6 i Lot! Stuochl ' Oardonl 8 5 2 Tessari 1 ROMA Inlzlo: ore 14,30

Luoghi citati: Lazio, Napoli, Palermo, Roma, Torino