Violento scontro tra motociclisti un morto una morente due feriti

Violento scontro tra motociclisti un morto una morente due feriti moto* II più grave pericolo della stratta Violento scontro tra motociclisti un morto una morente due feriti La sciagura tra La Loggia e Moncalieri: su un veicolo viaggiavano fratello e sorella (il primo è morto), sull'altro marito e moglie - Incidente mortale pure a Dubbione: la vittima è un giovane di 17 anni in moto Un morto e tre feriti gravi: questo II tragico bilanciò di un violentissimo econtro di motociclette avvenuto ieri sera tra Moncalieri e La Loggia. Manicavano, pochi minuti alle 19. Sulla statale viaggiavano in moto il 24enne Bruno Vaccotti, figlio del titolare della panetteria di via Nizza 105, e sua sorella Anna di 24 anni, pettinatrice. Improvvisamente dalla piccola strada che conduce a Tagliaferro, piccola frazione di Moncalieri, sbucava uno « scooter » montato dai coniugi Francesco Zago di 47 anni, operalo, e Antonietta Bis di 46 anni, domiciliata nella stessa via Tagliaferro al n. 59. Le esatte circostanze dell'incidente non sono state ancora ben appurate: sta di fatto che moto e « scooter » venivano a collisione e l'urto era tremendo. Uno schianto sinistro, urla, gemiti, un groviglio di rottami, flotti di benzina ed olio e quattro corpi esanimi sull'asfalto, ad alcuni metri di distanza. Il Vaccotti rantolava, supino, gli altri giacevano in pozze di sangue. Un'auto di passaggio raccoglieva fi giovane panettiere e sua sorella e li tra sportava alla massima velocità possibile all'ospedale delle Moli nette. Qui le condizioni del Vac cotti risultavano subito disperate, causa molteplici lesioni Inter ne. Nonostante i tentativi dei medici, il giovane cessava di vivere alle 20 e 30. Grave la sorella, con fratturo e contusioni in tutto il corpo: tuttavia, nella tarda serata la si giudicava fuori pericolo e guaribile, salvo complicazioni, in una quarantina di giorni. ..Nel frattempo, un'altra vettura aveva trasferito all'ospedale Santa Croce di Moncalieri io Zago e sua moglie. La donna era ricoverata con prognosi riservata per frattura del cranio: il suo stato generale appariva molte preoccupante ed era seguito di ora in ora dal sanitari, ohe temevano un collasso. Il marito ha riportato la frattura della spaila sinistra e ne avrà per almeno un mese e mezzo. Sul luogo della sciagura, dove intanto s'era radunata una gran folla, intervenivano agenti della Polizia Stradale e carabinieri per l'interrogatorio dei testimoni e le consuete misurazioni. — Un giovane di 17 anni è morto ieri mattina in seguito a un incidente stradale. La sciagura è avvenuta poco dopo le 9.30 nell'abitato di Dubbione. La corriera che fa servizio da Pinerolo si era fermata nella piazzetta accanto alla linea del treno per Villor Pcrosa. Tra i primi a scendere era la signorina Anastasia Bau, di 33 anni, abitante nel piccolo centro. La doiina, portatasi dietro ii pullman, si accingeva ad attraversare la piazza. In quel momento una motoretta, proveniente dalla direzione opposta a quella del torpedone, le piombava addosBO. La Bau era scaraventata a terra; lo scooter sbandava e si rovesciala, il suo guidatore — Tiziano Zago, di 17 anni, abitante a Villar Pe-irosa in via Nazionale 203, — ruz- zolava sull'asfalto. I presenti por-gevatno i primi soccorsi ai due feriti. Pareva che ambedue avessero riportato lesioni di poco rilievo. Una autoambulanza dello stabilimento HIV li portava all'ospedale di Pinerolo, dove venivano giudicati guaribili in 15 giorni per ferite, alla testa e trauma cranico. Putroppo il giovane, verso mezzogiorno, si aggravava improvvisamente: spirava alla mezza per emorragia cerebrale. — Una moto ha investito e ridotto in fin di vita un pedone che stava attraversando la strada del Sestriere, nell'abitato di Castel del Bosco, una frazione di Roreto Chisone. L'incidente è avvenuto verso le 17 di ieri : un giovane di 17 anni, Arturo Pron, abitante in frazione Meano di Porosa Argentina, stava rientrando in moto alla sua abitazione. Giunto a Castel del Bosco si spostava sulla sua sinistra per superare un'autocorriera che si era arrestata alla fermata. Una ventina di metri oltre pullman, prima che il giovane potesse riportarsi alla sua destra, un uomo, il minatore quarantasettenne Cesare Silvio Gauthler, del luogo, attraversava la strada. L'urto era inevitabile e i due rotolarono a terra. L'investitore rimaneva quasi illeso, mentre il Gauthicr batteva il capo rimanendo esanime. All'ospedale « Agnelli » di Pinerolo, vi è stato ricoverato con prognosi riscrvatissima. — La cinquantottenne Maria Madeddu, domiciliata in via Villar 54, attraversava ieri sera alle 21,15 via Blbiana quasi all'angolo di via Colauttl allorché veniva urtata con violenza e scaraventata al suolo da un motociclista. Invece di fermarsi il motociclista accelerava e spariva. La Madeddu è stata ricoverata all'Astanteria Martini con prognosi riservata per ferite al capo. Sono in corso indagini per identificare l'investitore.

Luoghi citati: La Loggia, Moncalieri, Pinerolo, Sestriere