Scalata la Rocca Tovo sopra il Pian della Mussa

Scalata la Rocca Tovo sopra il Pian della Mussa Scalata la Rocca Tovo sopra il Pian della Mussa La difficile "prima» sulla parete nord del torrione compiuta da due giovani alpinisti La parete nord della Rocca Tovo, il caratteristico torrione che sovrastai il Piano della Mussa, nell'alta valle d'Ala di Stura, è stala superata ieri per la prima volta da due giovani alpinisti torinesi : Angelo Sanvito e Renato Roberto. L'ascensione, che era stata anche tentata dal compianto accademico del CAI, Gabriele Boccalatte, è stata compiuta in appena 3 ore e mezzo. Sebbene la parete abbia» uno sviluppo di poco più di 200 metri, il tempo impiegato dai due scalatori può considerarsi un primato, in quanto la Rocca Tovo è costituita da roccia estremamente friabile ed infida che soltanto in pochi punti ha consistenza tate da permettere di piantare i chiodi di sicurezza. Questa è la principale difficoltà: pur avendo incontrato « passaggi » molto ardui, i due giovani torinesi hanno potuto fissare soltanto due chiodi. Angelo Sanvito e Renato Roberto, e specialmente II primo, sono noti nell'ambiente alpinistico torinese per altre ardimentose imprese effettuate nelle Alpi Occidentali. Angelo Sanvito, fra l'altro, ha compiuto alcuno «prime» nell'alta Valle di Lonzo, una delle quali egli dedicò a Giorgio Rosenkrantz, II valoroso scalatore to~ rhuje che alcuni anni fa trovò tragica morte sul Monte Api, nella catena dell'Himalaya. Nell'agosto scorso, Angelo Sanvito, di 31 anno, commerciante di automobile, e Renato Roberto, di 32 anni, Ingegnere alla Fiat, furono protagonisti d'una drammatica avventura con un altro alpinista torinese, Carlo Bo, di 28 anni, impiegato alla Fiat. Mentre scalavano la parete della Marmolada assieme ad altri due rocciatori, furono sorpresi da una paurosa bufera e per un palo di giorni si temette che avessero incontrato la e "ssa, tragica sorte toccata a du tedeschi raggiunti dal maltempo mentre seguivano la stessa via. Sfidando la furia degli elementi, la cordata riuscì invece a raggiungere indenne la vetta e scese sull'altro versante. Caccia al tesoro dell'A.N.A. — Si è svolta Ieri la « Caccia al tesoro » automobilistica organizzata dall'Associazione Nazionale Alpini, sul pereoiso Orbassano, Candiolo. Carignano, Cliieri, Gassino. Ecco la classifica: Madaro, Ruffino, Fassio, Marchelli, Formica, Dellavalle. I giovani scalatori: Renato Roberto e Angelo Sanvito

Luoghi citati: Ala Di Stura