Un motociclista sbanda e si uccide sull'asfalto

Un motociclista sbanda e si uccide sull'asfalto SU&I.A PROVINCIALE ASTI-CAS AI. E Un motociclista sbanda e si uccide sull'asfalto Altre sciagure mortali in Piemonte Asti, lunedi mattina. Un mortale incidente stradale si è verificato ieri sera verso le 20 sulla provinciale Asti-Casale, in località Casa Coppi: un motociclista, il quarantaduenne Giovanni Cantino da Frinco d'Asti, nel superare un carro agricolo sbandava e cadendo batteva violentamente il capo sull'asfalto riportando la frattura della base cranica per cui decedeva sul colpo. Il Sostituto Procuratore della Repubblica, dott. Catrambone, e agenti della polizia stradale si sono recati sul posto per gli opportuni accertamenti. Una colonna di automezzi ha dovuto sostare per oltre un'ora a causa dell'interruzione stradale. Sulla CASALE-MORTARA, a un chilometro e mezzo dal paese di Terranova, una « Lambretta» su cui viaggiavano Pietro Trevisan di 36 anni e Giuseppe Dondena di 55, entrambi di Cozzo Lomellina, ha tentato il sorpasso di due autopullman mentre di fronte proveniva una < 1100 » pilotata dal commerciante Renato Garbarino di Milano. L'imprudente manovra, purtroppo non è riuscita, nonostante la brusca frenata della macchina milanese. Nello scontro inevitabile la motoretta è stata lanciata al bordo della strada e i due occupanti sono stati raccolti gravemente feriti. Trasportati all'ospedale di Casale il Dondena decedeva subito per frattura del cranio, mentre il Trevisan veniva ricoverato con prognosi riservata. Due gravi incidenti stradali si sono verificati ieri ad ALESSANDRIA. L'agricoltore Aldo Minetti, di 23 anni, da Roccagrimaldi, per scansare un cane è andato a cozzare con la sua moto contro una automobile, riportando la frattura del femore sinistro e ferite al capo. E' stato ricoverato con prognosi riservata. La casalinga Luigia Casarin, di 46 anni, mentre transitava In bicicletta in corso Borsalino, sempre ad Alessandria, è stata travolta da un'automobile. Anche lei giace in gravi condizioni al nosocomio. Un vecchio contadino, il settantaquattrenne Camillo Manaia fu Antonio, abitante a Broni, è stato ieri travolto e ucciso da un'auto presso VOGHERA mentre attraversava la statale della Padana Inferiore in bicicletta. La macchina investitrice era pilotata dall'autista Settimo Manni, residente a Ozzano Taro (Parma). Ieri, poco dopo le 19, nei pressi di PONT CANAVESE, un giovane ha perso il controllo della propria motocicletta ed è finito a terra con la sua compagna di viaggio. Mentre la ragazza, che è la ventottenne Tina Blessent da Pratiglione, si produceva ferite non gravi, il ventiseienne Romano Rolando, anch'egli di Pratiglione, che era alla guidar della moto, è stato ricoverato In grave stato. Uno scooter su cui viaggiavano Il ventinovenne Luigi Francone, che era alla guida, e lo zio di questi Giuseppe' Pezzana, di 59 anni, entrambi residenti a Tollegno, si è rovesciato in una via di BIELLA, dopo aver urtato contro una donna che stava attraversando la strada. Zio e nipote ripo-.-tavano ferite di una certa gravità in più parti del corpo, mentre la donna è rimasta illesa. Una donna residente a Memo, la sessantenne Giovanna Pelosi, è stata ieri uccisa da un'auto pilotata da tale Bruno Lucchini, abitante ad Omegna. L'incidente è avvenuto sulla provinciale NOVARA-BORGOMANERO. Un mortale incìdente è accaduto ieri pomeriggio alla periferia di MILANO, all'altezza della Cascina « Gobba >. Un autotreno con rimorchio, guidato da Eugenio Zeni e diretto verso Bergamo, ha svoltato a sinistra per entrare nel piazzale di un distrlbutorio di carburante. L'autista afferma di aver compiuto le segnalazioni prescritte. Sta di fatto però che uno scooter che seguiva l'autotreno e forse si accingeva a superarlo, è finito sotto le ruote del rimorchio. Il guidatore della motoretta. Giovanni Carugo, di 18 anni, residente a Sesto San Giovanni, è morto sul colpo, orrendamente sfracellato.