Giusti conquista a Biella il titolo italiano allievi

Giusti conquista a Biella il titolo italiano allievi Giusti conquista a Biella il titolo italiano allievi Pauroso caduta nella volata del grappo: sei concorrenti all'ospedale, uno dei quali in gravi condizioni Biella, lunedi mattina. L'emiliano Gabriele Giusti ieri ai è laureato campione d'Italia della categoria oIHeirt, vincendo iti modo notissimo la gara Al via si sono allineati 95 corridori, settanta dei quali hanno completato la gara. La prima fuga vera e propria avviene all'inisio della salita della Serra: Greco se ne va tutto solo, ma il biellese Bassi lo insegue e lo supera transitando per primo sul culmine. .Velia discesa i fuggitivi vengono acciuffati. Tra Mongrando e Occhicppo fuggono Bassi, Neri, Cribbiori, Salato e Giacomelli. Quest'ultimo, prima di Biella, cede mentre il quartetto riesce ad aumentare il vantaggio su una quindicina di inseguitori portandolo a un minuto primo circa nei pressi di Pavignano. Bassi tira alla disperata; manca però l'accordo fra i quattro che, prima di Pettinengo, ver.gono riassorbiti dal gruppetto. L'azione decisiva scaturisce da un allungo di Giusti nei pressi di Chiavazza, a pochi chilometri dal traguardo : il corridore riesce a precedere di una cinquantina di metn il gruppo. Durante la volata del gruppo, la caduta di un corridore a cento metri dall'arrivo, ha provocato un pauroso groviglio di uomini e biciclette. Le conseguenze sono state assai gravi: Luigi Scatena da Pisa, Sandro Mautini da Roma, Gianfranco Rossi da Perugia, Giuseppe Tettamanti da Rovereto e Filippo Salato da Trapani, hanno dovuto essere trasportati all'ospedale. Lo Scatena è stato ricoverato con prognosi riservata avendo battuto con violenza il capo sull'asfalto; anche il Mautini è stato ricoverato per una profonda ferita a un braccio, mentre gli altri quattro giovani ed il calabrese Primo Vtetri, caduto sulla. Serra, sono stati subito dimessi. Ecco l'ordine d'arrivo: 1. Giusti Gabriele (S. S. Serse Coppi di Bologna) che compie 1 95 km. del percorso in 2 ore e 33'. alla media di km. 37,254; 2. Glorza Bruno (S. C. Vigor Torino) a 5"; 3. Marzani Franco (V. C. Abbiategrasso) stesso tempo; 4. Gentina Giancarlo (B. C. Cmegna) ; S. Seiardonl