Sulla pista di Monza all'assalto di un record

Sulla pista di Monza all'assalto di un record Sulla pista di Monza all'assalto di un record larufft ha abbassato nella seconda prova il primato sai chilometro detenuto da 10 anni dal conte Lurani Milano, lunedi mattina. Piero Taruffl e il suo argenteo bisiluro hanno dovuto intervenire tre volte per rimettere in gara, al gioco del braccio e della mente alla tv, 11 concorrente Massimo Simili. Per la verità Tarara non ha faticato molto per raggiungere i tempi richiesti dalla tabella preparata dagli esperti della tv, tanto è vero che alla seconda prova è riuscito a superare il record sulla distanza detenuto dal conte Giovanni Lurani che lo aveva stabilito 10 anni fa. Per riammettere ancora la mente del gioco, in questo caso il giornalista Simili, Taruffl e il suo bolide dovevano compiere un chilo^ metro con partenza da fermo, nella, prima prova in 38" e 34/100, nella seconda 37"34, nella terza in 36"34, nella quarta in 35"34, nella quinta in 35"14, nella sesta in 34"34. 11 record sulla distanza detenuto' dai conte Lurani è di 35" e 34/100. Taruffl ha compiuto le sue pròve sul rettilineo di arrivo dell'autodromo di Monza dove per tutta la giornata si erano avvicendati i corridori del G.P. 'ielle Nazioni. Come è noto, il campione automobilista è entrato in azione verso le 21,30, ma i lavori per piazzare le telecamere necessarie per riprendere le prove, per gli impianti della luce, per la revisione e le prove del motore del bisiluro (un motore 350 eme costruito da una nota fabbrica di motociclette di Arcore) erano iniziati alle 18, subito dopo cioè ia conclusione del rombante carosello del G.P. Tutto è filato via alla perfezione anche se alla esibizione di Piero Taruffl hanno assistito non più di 200 persone compresi i numerosi meccanici che alla fine della prova assaltavano letteralmente il luccicante bisiluro con i loro strani congegni. 1 • Per portare a termine la sua prova, Taruffl 'doveva compiere due volte il percorso di un chilometro, una in senso ascendente e una in senso discendente e ciò per annullare il vantaggio che avrebbe potuto assicurare "il vento Nella prima prova Taruffl aveva a disposizione 38"34/l00 a i a i o e n ^ " ma a lui sono bastati 37":87; nella seconda prova, pur potendo mantenere i 37"34, ha addirittura battuto il record sìa pure non ufficialmente del conte Lurani ricoprendo il percorso in 34"4 alla media di km. 104,651 all'ora. Nella terza prova infine, pur non forzando il suo bolide, ha realizzato 11 tempo di 36" netti, impiegando quindi 34/100 in meno del tempo fissato dalla tabella approntata dagli esper-ti della tv. Le difficoltà perTaruffl arriveranno la prossi-ma settimana quando in ogni prova dovrà egualmente far registrare tempi sempre inferiori a 35"34/100, media chilometri 101 orari, che costituiscono il record del conte Lurani.

Persone citate: Piero Taruffl, Tarara

Luoghi citati: Arcore, Milano, Monza