Il battesimo a Posillipo di nuovi "testimoni di Jehova,,

Il battesimo a Posillipo di nuovi "testimoni di Jehova,, Mescolati ni bagnanti che affollavano Ma spiaggia Il battesimo a Posillipo di nuovi "testimoni di Jehova,, La gente che era a Rivahoiita ha assistito con stupore e perplessità al singolare avvenimento: compunti signori si tuffavano in mare, a testa giù, recitando versetti della Bibbia C3 Napoli, lunedì mattina. La gente che si ristora dall'atroce caldo lungo le gioiose spiagge di Posillìpo, di Grotta Romana, ai IAdi delle Rose e delle Sirene, al Sea Garden, al Bagno di Marechiaro, ha assistito ieri mattina a uno strano spettacolo. Da tre pullman, giunti all'altezza di Rivafiorita, presso il ristorante < Giuseppone a ma re > noto per le sue delizie gastronomiche, è scesa una folla di turisti. Essi, che cam minavano compunti e raccolti, hanno raggiunto in sìlen zio la spiaggia, ritirandosi ve locemente nelle cabine, spogliandosi e riapparendo in costume. Dopo di che sono andati in acqua, sfilando ordinatamente, a capo basso, innanzi a Taluni più anziani che, recitato a voce*alta alcuni versetti del Vecchio Testamento, li tuffavano a testa giù. Appena effettuato il tuffo, le persone ritornavano sulla spiaggia, si asciugavano in cabina con delle lenzuola e si rivestivano. In questo modo, dopo due ore tutto era finito. La stranezza del fatto è stata spiegata molto dopo. Si è svolto a Napoli^ al Teatro Politeama, presenti millecinquecento delegati, un congresso nazionale delle centosettanta congregazioni dei « Testimoni di Jehova >, la più radicale e rivoluzionaria delle comunità evangeliche. Essa, come è noto, si propone, attraverso la < non violenza », o resistenza passiva del genere di quella che rese Gandhi vincitore sull'Impero britannico, di mutare radicalmente l'attuale società. Fra gli altri punti essenziali della loro dottrina, i € Testimoni di Jehova > credono di poter» eliminare la guerra con il più ingenuo dei modi: rifiutandosi di compiere qualsiasi servizio militare, per cui, chi aderisce alla loro comunità, è, prima o poi destinato a finire in carcere come €obieìtore di coscienza». In occasione del congresso, il < reparto battesimi > aveva organizzato il battesimo biblico che, secondo il rituale dei < testimoni », deve avvenire quando l'individuo è già adulto, e per < immersion» totale », dopo avere. udito un discorso e risposto alle due domande prescritte, cioè: 1') < Ti sei riconosciuto, tu peccatore, bisognoso del sangue di Cristo Gesùt ». S'X « Ti sei dedicato a Jehova Dio senza riserva, per fare la sua volontà d'ora in poi, come tale volontà viene rivelata jìallo studio delle Sacre'Scritture? ». Discorso e domande furono fatti da un < ministro » (funzione comune a tutti gli aderenti) di Pescara, Bruno Scurti. Una volta ricevuta collettivamente la risposta affermativa, i battezzanti si recarono .a Posillipo ove, come non esistesse la gaia folla che sciamava allegra, ignorando palle e anatroccoli di gomma, barche a vela, mosconi e altre agili imbarcazioni che incro ciavono, essi adempirono al rito. Il congresso durato quattro giorni, a differenza dell'ulti mo tenuto a JUiiono oue < testimoni » vennero sfrattati d'autorità dall'Odeon, trasferendosi aU'<. Arenella >, si è svolto nella maggior calma, senza O minimo incidente. Al termine del tuo discorso, sul tema <La guarigione delle nazioni è vicina », il « ministro », l'americano Giuseppe Romano d'origine italiana, che è rappresentante della centrale religiosa degli Stati Uniti, addetto al collegamento fra quel Paese e il movimento dei « testimoni » in Italia, ha informato che il libro < Sia Dio riconosciuto verace > ha raggiunto, con la seconda edizione, le 46 traduzioni in varie lingue e la vendita di quindici milioni di copie. Crescenzo Guarino Nelle acque di Posillipo alcuni adepti ricevono li battesimo. (Telefoto)

Persone citate: Bruno Scurti, Crescenzo Guarino, Gandhi, Garden, Giuseppe Romano, Giuseppone

Luoghi citati: Italia, Napoli, Pescara, Posillipo, Stati Uniti