All'appuntamento galante lo attendevano tre banditi

All'appuntamento galante lo attendevano tre banditi Rapina all9 rana di notte a Porta Palazzo All'appuntamento galante lo attendevano tre banditi Un muratore incontra una bella bruna in un cinema di corso Regina • "Ci rivedremo fra poco,, - Ma al convegno arrivano i compiici che lo aggrediscono, lo imbavagliano e gli rapinano 45 mila lire Per tutta la giornate di ieri la polizia ha svolto indagini su di una rapina avvenuta — secondo il racconto della vittima — l'altra notte all'una a Porta Palano. Alle 8 di ieri mattina compariva al commissariato Borgo Dora, in preda alla più viva agitazione, il muratore pugliese Mario Zullo di 26 anni, domiciliato nella pensione Casorla di via Bogino 3. La narrazione del giovanotto è alquanto drammatica. Sabato sera era solo e decideva di andare al cinema. Sceglieva 11 film proiettato In un locale di corso Regina Margherita e alle 22 prendeva posto in platea. Poco dopo si accendeva la luce par l'intervalio e lo Zullo, con piacere, notava di essere Anito proprio accanto ad una grazi oslss ima brunetta : formosa, disinvolta, elegante, età variabile fra 1 18 e 1 22 anni. Il muratore sorrideva, la ragazza sorrideva, 11 ghiaccio era presto rotto. Lo Zullo attaccava discorso, s'infiammava, muoveva all'assalto. La sconosciuta era dapprima riluttante, infine cedeva e accordava uh appuntamento: all'una, in via Co ito 1 eneo angolo Piazza, della Repubblica. Il muratore le rispondeva : « Sarò puntualissimo! ». E la ragazza se ne andava. A mezzanotte e tre quarti Io Zullo era già sul posto, fremente d'Impazienza. Veniva l'una e la bella non al faceva vedere. Ma egli aspettava fiduciosamente, con la sigaretta, tra le labbra. Il luogo era piuttosto buio, sempre più rari 1 pananti. Da una decina di minuti tre individui, giovani e robusti, senza giacca, erano fermi a breve distanza: lo Zullo 11 aveva notati, ma non vi aveva fatto molto caso, tutto preso com'era dall'imminenza del convegno. Improvvisamente 1 tre figuri gli si avvicinavano, il muratore riteneva che volessero chiedergli un fiammifero o un' informazione: solo quando erano a meno di due metri aveva la sensazione che i tre stessero per assalirlo. Ma ormai era troppo tardi. Lo Zullo veniva afferrato per le braccia e scaraventato contro 11 muro : una mano, con un grosso fazzoletto, gli tappava la bocca, un'altra mano gli copriva gli occhi: qualcuno gli intimava con voce brutale : c Zitto ! Fermo! >. L'aggressione durava non più di mezzo minuto: poi lo Zullo si ritrovava al ridosso del muro intontito e Impaurito e 1 tre s'erano già dileguati per una viuzva. Dalla tasca posteriore del pantaloni della vittima essi avevano sfilalo un portacarte contenente 45 mila lire. Del grave episodio al sta occupando anche la Squadra Mobile. Oggi lo Zullo sarà interrogato per chiarire certi oscuri particolari.