Gerontologo giapponese colto da crisi psichica

Gerontologo giapponese colto da crisi psichica Conclusi i lavori del congresso medico Gerontologo giapponese colto da crisi psichica E' il prof. Matuoha dì Tokio, che è stato ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Treviso Venezia, lunedi mattina. Il IV Congresso dell'Associazione internazionale di gerontologia, iniziatosi a Merano il 14 luglio scòrso, si è chiuso, ieri mattina a Venezia, presso la « Fondazione Giorgio Cini >. La mattinata conclusiva del Congresso ha avuto particolare interesse per le importanti dissertazioni di due illustri gerontologi, il prof. Post, di Londra, e il prof. Fiamberti, di Varese. Il primo ha acutamente esaminato i rapporti fra le persone anziane e l'ambiente, affermando che molto spesso nei vecchi si determinano degli stati psicopatologici owerossla disturbi mentali, in conseguenza di certe situazioni di squilibrio esistenti nelle famiglie Il prof. Fiamberti ha parlato sul tema c Gerontologia psichiatrica, linea fondamentale per l'impostazione rtel problema clinico assistenziale ». La vecchiaia presenta caratteristiche sue proprie, che non si possono considerare come apparizioni psicopatiche o come deficienze dovute all'età. Tuttavia, è raro che il vecchio sia fisicamente e fisiologicamente integro, ripercuotendosi in lui, sotto forma di turbe mentali, tutti quegli stati patologici che subì durante la fanciullezza e la virilità. Ih ogni modo, esistono efficaci mezzi curativi Il Congresso si è concluso con l'elezione del nuovo presidente dell'Associazione nella persona del prof. Greppi, di Milano. 11 quale ha annunciato che la prossima assise dei gerontologi d'i tutto il mondo si terrà a San Francisco nel I960. Purtroppo l'ultima giornata del congresso è stata, turbata da una triste notizia. Si è appreso infatti che il gerontologo giapponese Sjuckitl Matuoka di Tokio, partito in auto da. Merano per raggiungere Venezia, nei pressi di Vittorio Veneto ha dato segni di gravi disturbi psichici, per cui l'autista si è fermato a Treviso facendolo ricoverare all'ospedale civile. Quei sanitari hanno provveduto a praticargli le cure d'urgenza.

Persone citate: Fiamberti, Greppi, Post