Nino Farina descrive l'incidente

Nino Farina descrive l'incidente Nino Farina descrive l'incidente "Ho visto la macchina dell'ex-re compiere un «looping» in aria,, dice il pilota torinese CORTINA, lunedi mattina. «Ho visto la macchina compiere un autentico "looping " In aria e quindi precipitare per una ventina di metri. La strada, in quel punto, faceva un tornante. Io che seguivo con un'altra vettura ho fatto più svelto a girare con un "tète a queue" e tornare indietro che non a scendere a piedi lungo la ripida scarpata: questo può dare un'idea del-, le emozioni provate, emozioni per fortuna a lieto fine». Cosi Nino Farina ha Incominciato 11 racconto del pauroso incidente subito da Leopoldo del Belgio e dalla principessa De Réthy. Il pilota torinese, ex-campione mondiale di automobilismo, è amico personale della coppia reale e spesso è invitato a Bruxelles. Ieri, Nino, si era recato a Cortina per presentare . a Leopoldo una nuova «Alfa Romeo» super-sprint. Anche una superba «Cadillac», carrozzata negli stabilimenti torinesi di Pinta Farina r-va oggetto di attenzione dell'ex-sovrano che è appassionatlssimo di automobile. « Slamo partiti da Cortina diretti verso la strada di Dobblaco — ha continuato Nino — verso le 16,30. Dapprima la principessa De Réthy ha pilotato personalmente la "Cadillac", mentre re Leopoldo era accanto a me, sull' "Alfa". Ad un certo punto Leopoldo mi ha pregato di fermarmi. Voleva provare la "Cadillac" a fianco della principessa. Io ho continuato a rimanere quasi in còda alla vettura americana. Non pioveva. In precedenza era perita nevicato verso le Tofane, ma poi il tempo si era rimesso, cosicché la strada appariva buona. Ad un tratto la "Cadillac" è filata dritta fuori pista...». « Che cosa era successo? ». «H pedale dell'acceleratore si era Incantato. Poiché sulle vetture americane non c'è la frizione, la principessa non ha neppure potuto agire su questo secondo pedale per "staccare" il motore. Confesso che quando mi sono avvicinato alla grossa macchina rovesciata dopò il salto mortale.avevo una paura tremenda. Temevo il peggio. Per fortuna la carrozzeria " torinese ", nonostante abbia riportato gravi danni, è stata davvero formidabile. SI pensi che l'Intelaiatura dell'auto scoperta ha resistito all'urto salvando la vita al passeggeri. Ho rotto un vetro alla "Cadillac" ed ho alutato Leopoldo e la principessa De Réthy ad uscire dalla paurosa situazione e subito slamo filati a tutto gas verso Cortina». Una terribile avventura è finita bene. Nino Farina è rimasto ieri sera con l'ex-re e la consorto a commentare l'accaduto. Liliana De Réthy e Leopoldo, dopo aver telefonato a Bruxelles per rassicurare lì re Baldovino, apparivano sereni. Rimarranno ancora In Italia alcuni giorni. E' possibile che facciano una scappata a Venezia.

Persone citate: Baldovino, Nino Farina, Pinta Farina

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles, Cortina, Italia, Venezia