Il governatore dell'Arkansas si ribella alla Corte federale

Il governatore dell'Arkansas si ribella alla Corte federale Il governatore dell'Arkansas si ribella alla Corte federale Non ne riconosce i poteri nella questione dei negri e non si presenta in Tribunale 11 processo prosegue - Faubus rischia di essere destituito (Nostro servizio particolare) Little Rock, 20 settembre. I legali del governatore dell'Arkansas Orval Faubus hanno abbandonato .oggi l'aula, nella quale il giudice federale Ronald Davies aveva aperto l'udienza per l'accertamento delle eventuali responsabilità di Faubus nella questione razziale scolastica di Little Rock. Gli, avvocati hanno dichiarato che non riconoscono, in questo problema, la giurisdizione della magistratura federale. Prima di lasciare l'aula, l'avvocato Harper ha chiesto ed ottenuto di dettare a verbalT la seguente dichiarazione: « Poiché i due convenuti (il governatore e il comandante dei reparti locali della guardia nazionale) non ammettono né possono ammettere che il capo dello Stato dell'Arkansas venga interrogato dal magistrato, evidentemente si cade qui in tema di improcedibilità. Ciò non significa che il governatore non adempirà ad eventuali, legittimi ordini, anche se tali ordini dovessero essere emanati in questa sede. La nostra posizione è ch'ara ed inequivocabile: il governatore dello Stato dell'Arkansas non può ammettere né ammetierà che il governo federale degli Stati Uniti possa in onesta sede giudiziaria o altrove, discutere od- entrare nel merito dell'apprezzamento discrezionale compiuto dal capo dello Stato e del governo dell'Arkansas nell'adempimento delle sue attribuzioni né che il governo federale possa discutere gli atti che lo stesso governatore compie a norma delle Costituzione e delie leggi dello Stato dell'Arkansas ». TI governo federale degli Stati Uniti aveva chiesto, giorni or sono al giudice Davies di vietare, con sua ordinanza >,1 governatore Faubus qualsiasi intervento nella questione del libero accesso degli studenti negri all'Istituto medio supcriore di Little Rock, finora riservato ai bianchi. Davies aveva quindi citato Faubus a comparire avanti a lui, fissando l'udienza per oggi- I rappresentanti legali del governatore — William Smith, Tom Harper e Kay Matthews hanno domandato al magistrato di respingere la richiesta del governo federale. Appena il giudice Davies ha respinto a sua volta l'istanza degli avvocati, essi hanno dichiarato di non riconoscere la giurisdizione della magistratura federale nella questione ed hanno abbandonato l'aula. i: giudice Davies, per nulla scomposto, ha ordinato la prosecuzione dell'udienza e l'interrogatorio dei testimoni. Il governatore, il quale non si è presentato in tribunale rischia di essere destituito dalla sua carica. Stasera il giudice federale Davies ha rivolto un'altra in giunzione al governatore dell'Arkansas diffidandolo dall'interferire nella integrazione scolastica di Little Rock. a. p.

Luoghi citati: Arkansas, Stati Uniti