Indennizzate le famiglie dei tre morti di San Donaci

Indennizzate le famiglie dei tre morti di San Donaci Indennizzate le famiglie dei tre morti di San Donaci Tambroni ha già [aito, recapitare mezzo milione ai familiari delle vittime - Decise altre provvidenze - Respinto un telegramma di Togliatti (Dal nostro inviato speciale) Brindisi, 12 settembre. Si sono svolti a San Donaci, questo pomeriggio, in forma, privata, i funerali di Maria Calignano, Luciano Valentinl e Mario Calò, vittime della sparatoria di lunedi. Alle spese ha provveduto 11 commissario prefettizio Pino Rinaldi. Le salme sono state trasportate, quelle del due uomini dall'ospedale di Brindisi e quella delia-donna dall'ospedale di Mesagne, da un autocarro addetto al -trasporto dell'uva ed ancora odoroso di mosto. Le attendevano, sul sagrato della chiesa, un cerchio di corone sorrette da uomini e donne in gramaglie. I fiori erano del parenti e di organizzazioni agricole sindacali e politiche di estrema sinistra. Benché 1 morti non militassero nel partito comunista, la Federazione provinciale dei PCI aveva fatto affiggere nel paesi del Salento manifesti di saluto alle vittime e di incitamento a decise rivendicazioni. Ogni manovra politica è però stata sventata dagli stessi parenti del morti. Essi hanno risposto ad un telegramma dell'on. Togliatti in questo modo < Famiglie vittima Calignano sconfessano formalmente contenuto testo telegrafico stante radicali differenze ideologiche Precisano appartenenza Caduti e familiari a DC, rigettano speculazione politica che offende memoria Caduti e respingono condoglianze partito >; < Causa profonde divergenze ideologiche respingiamo nome nostro condoglianze espresse partito comunista. Famiglia Valentinl >. Tra la folla che seguiva i funerali c'erano alcuni deputati di sinistra ed il deputato democristiano Gabriele Semeraro, che è di questi, luoghi. A nome della direzione del partito democratico cristiano l'on. Semeraro ha consegnato a ciascuna famiglia delle vittime un assegno di centomila lire; un altro assegno, di mezzo milione, è stato consegnato ieri sera ad ogni famiglia, per disposizione del ministro dell'Interno, Tambroni, dal commissario prefetti zio di San Donaci. L'Àmr',nl- strazione provinciale si assumerà inoltre l'onere del ricovero in un collegio del due bambini del bracciante Calò. Domani in tutti 1 comuni del Salento i contadini torneranno a. vendemmiare. Le forze dell'ordine, cento car&oinierl e duecento ottanta uomini della «Celerei, saranno gradualr" ente ritirate dalla zona. Intanto le elezioni amministrative, tue avrebbero dovuto svolgersi 11 27 ottobre nei paesi di San Pietro Vernotlco e di San Donaci sono state rinviate. d. iti.

Luoghi citati: Brindisi, San Donaci