II medico esperto di pittura vince i 5 milioni del telequiz

II medico esperto di pittura vince i 5 milioni del telequiz Tutti promossi nella 9ft° edizione di "Lascia o raddoppia» II medico esperto di pittura vince i 5 milioni del telequiz Per l'ultima delle tre domunde è salito sul palcoscenico anche il mae stro Carro - La studentessa appassionala di storia russa e la romagnola che risponde sul teatro di Shakespeare sono giunte al traguardo finale. (Nostro servizio particolare) Milano, 12 settembre. La 94" edizione di < Lascia o raddoppia> è filata liscia come l'olio. Il dott. Filiberto Menna, l'esperto di pittura italiana contemporanea, in lizza per le tre domande finali, ha stravinto e si è assicurato con la sua memoria eccezionale ila massima posta. Nessun concorrente è caduto e anche i due esordienti sono riusciti a superare i rispettivi turni preliminari. Quale prima domanda, al dott. Menna sono stati consegnati in cabina alcuni oggetti, con i quali egli ha dovuto ricomporre una natura morta dipinta da Morandi nel 1920. Nella seconda domanda ha ricordato il movimento artistico che nel 1946 sorse come «Secessione artistica italiana», tramutandosi poi in « Fronte nuovo delle arti >. Ma gli esperti hanno chiesto inoltre: chi fu quel pittore che nel 1942, alla Mostra del quarto Premio Bergamo espose un quadro che suscitò aspre polemiche? Fu Renato Guttuso, ha risposto 11 candidato. Per illustrare la terza ed ultima domanda, sale sul palcoscenico Carlo Carrà. L'ultimo quesito fa riferimento, infatti, a un quadro del noto pittore, intitolato « Mio figlio ». Il dott Menna, per aggiudicarsi 1 cinque milioni, deve ricordare, inoltre, in che anno fu aperta l'esposizione futurista, in che città, in che via e deve, altresì, indicare i nomi dei pittori che vi esposero. Il medico risponde alle molteplici domande e vince brillantemente. La trasmissione di questa sera è stata aperta del dott. Giorgio Morino, appassionato di filatelia. Risponde a domande che si riferiscono a francobolli italiani e a quelli dello Stato Vaticano. E' molto ben preparato. Ma alla quarta domanda sorge una piccola contestazione che però, in seguito all'intervento del notaio, si risolve a favore del candidato. Arrivato all'ultimo quesito, al dott. Morino viene mostrata in diapositiva una nota serie di francobolli emessi dallo Stato del Vaticano il 20 febbraio 1946. Questi esemplari sono stati considerati come 11 capolavoro del bozzettista che li fece. Chi fu quest'artista? Corrado Mezzano. , I! secondo volto nuovo della serata è quello della signori- na Isabella Croce, segretaria presso un grande albergo ge novese, specializzata in una materia inedita per il telequiz: la storia di Israele. La nuova candidata, nativa di Tripoli, ha abitato per diciotto anni a Parigi ed ha viaggiato molto Conosce alla perfezione quat tro lingue e niente ignora sul la materia sulla quale si fa interrogare. Nessuna delle otto domande iniziali riesce infatti a metterla in difficoltà. Viene promossa a pieni voti. Il pastore abruzzese Savino Perini, preparatissimo sui poemi cavallereschi, entra per la prima volta in cabina. Il can tastorie siciliano Ciccio Busac ca, convocato sul palcosceni co per l'occasione canta, ac compagnandosi con la chitar ra, alcune ottave dell'Orlando Innamorato, di Matteo Maria Boiardo. Il Penili ad esibizio ne ultimata, deve indicare nome della giovanetta, quello del mago e quello del barone a o a o e dei quali si parlava nelle suddette ottave. La risposta è pronta. , E' poi la volta del concorrente romagnolo Levratto Mambelli, esperto di calcio. In quale stagione calcistica il Genoa vinse ' il suo ultimo campionato? Ricorda i nomi di almeno undici giocatori? Il Mambelli, sempre più timido, esce trionfante dalla cabina: 'ha superato l'ostacolo che vale 640 mila lire. Lo studente palermitano Bruno Lo Cascio è in lizza invece per l'atletica leggera per un milione e 280 mila lire. Una sola volta — questa è la domanda — in una stessa Olimpiade agli atleti statunitensi sfuggi la vittoria nel getto del peso e nel lancio del disco. In che anno? Nel 1920 ad Anversa. Le vittorie, continua, il concorrente, furono conseguite nelle due specialità da atleti finlandesi, Pohrala (peso) e Nicklander (disco). Una domanda abbastanza, ardua attende la studentessa universitaria Emilia Sarogni dì Piacenza, esperta in storia e civiltà della Russia. Nell'agosto del 1917 a Mosca si riunì il congresso del partito russo. Nello stesso periodo si svolsero anche le elezioni cittadine, sempre a Mosca. Ad un uomo politico tutti i partiti, tranne uno, diedero la fiducia nel corso di quel Congresso. La Sarogni deve inol tre indicare il numero dei seggi conseguiti, sempre in quelle elezioni, dai quattro partiti russi. L'uomo politico è Kerenski ed il partito che non gli accordò la fiducia fu quello bolscevico. La studentessa rammenta infine il numero preciso dei seggi conseguiti dai quattro maggiori partiti russi. La magliaia romagnola Serena Bedeschi, che sa tutto sul teatro di Shakespeare, precede la prova finale del dott. Men na. E' al penultimo ostacolo, quello di 2 milioni 560 mila lire. Mike le consegna un libro (ai tratta dell'Amleto) inviatole In dono da Vittorio Gassman, il suo attore preferito, La simpatica e spigliata magliaia deve ricordare per la sua penultima prova qual è quel l'edificio che si trova sul Tamigi e che l'autore di Amleto affermò essere stato costruito da Giulio Cesare. Shakespeare ne accenna in una sua tragedia. Chi è il personaggi che ne parla? Ancora una domanda multipla, che nero la signorina Bedeschi risolve con notevole facilità. E' la torre di Londra; ne parla nel Riccardo II la moglie del re, La signora Isabella Croce, appassionata della storia d'Israele (Telefoto) na Isabella Croce segretaria