Chiesti 18 mesi per l'autore del libro in difesa di Hitler

Chiesti 18 mesi per l'autore del libro in difesa di Hitler Oggi la sentenza a Karlsmhe Chiesti 18 mesi per l'autore del libro in difesa di Hitler (Dal nostro corrispondente) Bonn, 10 settembre. Al termine della sua requisitoria contro Friedrich Lenz. il commerciante In vini e proprietario di una piccola casa editrice accusato davanti al Tribunale di Karlsruhe di aver pubblicato un libro In difesa di Hitler, li P. M. ha chiesto la condanna dell'imputato a 18 mesi di carcere. Il Pubblico Accusatore ha détto che il Lenz è responnabile di aver.diffuso scritti contro lo Stato democratico. <E' penoso — ha af- fermato il magistrato — leggere libri e opuscoli che esaltano chi ha condotto la Germania ella distruzione e al caos. Questi scritti stanno a dimostrare ' che c'è gente eternamente incorreggibile >. Nel corso dell'udienza, l'imputato aveva detto al Tribunale di essere stato minacciato più volte di morte da avversari politici. Minacce • di morte al suo indirizzo sarebbero state lanciate anche dal giornale del sindacati tedeschi « Mondo del Lavoro ». Queste strane dichiarazioni dell'Imputato hanno fatto dubitare che egli non sia dei tutto sano di mente. Un perito chiamato e deporre ha detto di aver riscontrato al Lenz « alterazioni nel sistema capillare, anche nella regione cerebrale >; il che potrebbe aver turbato le sue funzioni psichiche. Il libro edito dal Lenz, e di a z r cui si sospetta che egli sia lo autore (egli si nasconderebbe sotto lo pseudonimo di W. von Asenbach), non contiene elementi di Interesse. Tanto il libro quanto due altri opuscoli scritti da Lenz costituiscono una difesa del regime nazista e delle persecuzioni razziali, senza contenere tuttavia fatti Inediti nè tanto meno rivelazioni. Lenz ha ribadito anche oggi che l'autore del libro, di cui egli non vuole rivelare il nome, non ha voluto esaltare Il nazismo, bensì contrastare la tesi che la Germania sia stata il solo Paese responsabile della guerra. Friedrich Lenz non ha mai avuto cariche durante il regime di Hitler. Nel 1945 si Iscrisse ad un movimento neo-nazista che fu più tardi dlsclolto. La sentenza è attesa per domani. ■ m. c.

Persone citate: Friedrich Lenz, Hitler, Lenz

Luoghi citati: Bonn, Germania