Ladri travestiti da operai rubano gioielli per 12 milioni

Ladri travestiti da operai rubano gioielli per 12 milioni Ladri travestiti da operai rubano gioielli per 12 milioni Il colpo eseguito a Gi(Nostro servigio particolare) Ginevra, 9 settembre. Un grosso furto di gioielli è stato compiuto ieri In un negozio del centro di Ginevra: secondo un bilancio provvisorio, i ladri hanno asportato preziosi per un valore di 80 mila franchi (pari a 12 milioni di lire). Gli scassinatori, di cui per 11 momento manca ogni traccia — si presume che siano fuggiti In Francia — hanno fatto il colpo con grande perizia. Il loro sistema ricorda in un certo senso quello adottato dalle varie « bande del buco » operanti in Italia. I ladri, che secondo un testimone sarebbero stati quattro, sabato pomeriggio, travestiti da operai, si sono presentati al bidello di una scuola i cui locali si trovano sopra la gioielleria, dichiarando di avere avuto lo incarico di effettuare urgenti lavori di verniciatura. Dopo avere depositato in una. sala diverse casse che contenevano gli attrezzi necessari allo «casso, si allontanarono dicendo che sarebbero ritornati lunedi Nel corso della notte sono però penetrati con chiave falsa' nella scuola e quindi hanno praticato un buco nel pavimento attraverso il quale si sono calati nella gioielleria. Aperta con la fiamma ossidrica la cassaforte, i ladri hanno asportato una dozzina di diamanti per un valore complessivo di 12 milioni di lire. Per contro hanno inevra con la tecnica dela o o a lasciato nella cassaforte gli oggetti di minor pregio, per cui la polizia ritiene che si tratti di una banda specializzata in simili colpi. Per tutta la giornata di ieri 1 ladri si sono poi trattenuti neila scuola, e soltanto all'alba di stamane, un'ora prima ui>e arrivasse 11 custode, se ne sono andati. Non appena scoperto il furto, la polizia ha proceduto ad una vasta battuta in tutta la città e nei dintorni, senza tuttavia trovare la benché minima traccia degli scassinatori; poiché non si esclude che abbiano varcato il confine, le ricerche sono state estese più tardi anche alla Francia. I giornali ginevrini non nascondono stasera una certa preoccupazione, soprattutto perché in questi ultimi tempi sono stati compiuti diversi furti di gioielli in questa città senza che la polizia abbia potuto finora mettere le mani su! malfattori. 1. f.

Luoghi citati: Francia, Gi, Ginevra, Italia