Stenografate le ultime parole di Gaetano Salvemini in agonia

Stenografate le ultime parole di Gaetano Salvemini in agonia Stenografate le ultime parole di Gaetano Salvemini in agonia La sdlrca sarà tumulata slamane nella "terra dei poveri,, (Nostro servizio particolare) Sorrento, 7 settembre. I funerali di Gaetano Salvemini — come ha chiarito Ernesto Rossi, < esecutore testamentario > — avverranno domani poco dopo l'alba, alle 6, secondo la precisa volontà dello scomparso che, così disponendo, ha voluto evitare che vi fosse gente dietro la bara. Gli unici presenti saranno, oltre Rossi, Giuliana Benzeni, che in questi anni lo ha assistito come una sorella, e pochi altri familiari. Per attuare il desiderio di Salvemini, la salma verrà inumata in quella parte del cimitero che è detta « la terra dei poveri >. Salvemini è morto senza alcun rito religioso e rifiutando di vedere qualsiasi prete eccetto un giovane sacerdote, don Rosario Scarpatl, del vicino comune di Piano, che era venuto a vederlo come amico. Per questo motivo alle esequie non vi sarà alcun accompagnamento del clero né altro rito, religioso. Negli ultimi tempi Salvemini non solo sentiva ma desiderava la fine. Lo conferma la copia di una cartolina inviata a Roma alla sorella Chiarina Bordoni: « Carissima, l'onomastico è una brutta cosa per chi vuole e non può morire ». Ed ecco ora le ultime sue parole dette, presenti Giuliana Benzoni, Ebe Flai4 ...i e la cognata Lidia Minervini, un'ora prima che spirasse, e accuratamente raccolte. Le pubblichiamo tronche, cosi come le pronunciò, nella serena agonìa: »: Sono stato felice nella vita, tanti amici fedeli, grazie, grazie di tutto Cosi si muore felici. Come sono contento di morire cosi. Care, care, care, .come vi ho voluto bene. Però non sono stato innamorato di voi... Passare così alla morte, non capisco perché la gente ha paura della morte. Bisognerebbe diffondere la conoscenza di questa maniera di morire, cosi la gente non avrebbe paura. Cari, come siete buoni. Mi sento orgoglioso di sapere come nel momento del passaggio... Grazie di tutto. Cosi vale la pena di morire. Mi interesserà sapere quale sarà il momento preciso in cui sono morto. Avere la coscienza sempre tranquilla è veramente interessante. Vorrei per curiosità sapere quando si passa dalla vita alla morte, Non sono facili da risolvere i problemi della vita. Sono problemi difficili. Morire sorridendo, proprio questo vorrei... < Come sono contento, non avete idea di come sono contentoj Sono stato fortunato nella vita, e così nella morte: non potevo morire meglio. Vorrei abbracciarvi tutti. Come sono contento di morire così: contornato dagli amici, anche da quelli che non sono qui. Così si muore volentieri. Non potevo avere fine più felice di questa, circondato dagli amici, come sono felice: e pensare che potevo farlo un mese fa. Vorrei sorridere a lungo. Non avrei potuto prevedere una fine più serena di questa. Come sono contento, e anche voi dovete essere contenti che sia finita. E' difficile stabilire il momento, ma tutto va finendo serenamente. Com'è difficile distinguere la morte dalla vita Non c'è differenza tra la morte e la vita. Non si può fissare il passaggio: è tutt'una cosa. Non c'è differenza tra la morte e la vita. Non sono morto anco ra... >. Un istante dopo era la fina. c. g.

Luoghi citati: Roma, Sorrento