Controllata la situazione dell'«asiatica» a Venaria

Controllata la situazione dell'«asiatica» a Venaria Controllata la situazione dell'«asiatica» a Venaria a ù I colpiti sono all'Ospedale militare - Caso sospetto a Torino 1 sessanta soldati di Venaria, colpiti da influenza asiatica, sono stati trasportati all'ospedale Militare di Torino. Al centro vinta dell'Amedeo di Savoia si sta compiendo l'indagine virologica per controllare con 1 risultati di laboratorio la tesi dei medici. Gli esami dureranno tre giorni. La caserma di Venaria è chiusa: tutti consegnati. Si è proceduto ad un'accurata dlslnfezlone del locar li e ieri non si sono manifestati che duo nuovi casi. L'ufficiale sanitario di Venaria, dott. De Caro, ai è incontrato con il medico provinciale a cui ha fatto una relazione sullo stato di salute degli abitanti del vicino centro: per ora nessun caso d'influenza asiatica, e nemmeno casi sospetti. Si sta all'erta, per essere pronti ad isolare qualsiasi, anche incerta, manifestazione di contagio. Il Sindaco ha .ottenuto dalla autorità militare che per alcuni giorni nessun soldato esca dalla caserma. Il vaccino, ci ha detto il medico provinciale prof. Cotta Ramuslno, non c'è. D'altra parto si comincia a dubitare della sua efficacia, date le poco confortanti esperienze elle si sono fatte nei centri minacciati da focolai in rapido sviluppo. Si dispone invece di tutta la quantità necessaria di antibiotici e anche del vaccino «polivalente ». A Torino, ci hanno assicurato il medico capo del Comune prof. Carelli e l'assessore all'igiene prof, De Lorenzi, la salute pubblica continua ad essere soddisfacente. Un altro caso sospetto, tut- sdqvtcptgsluarsIndddpicuemmgbvcabSi )tavia, è stato segnalato ieri tratta del signor Michele Basl-lmena, di 35 anni, abitante in via|iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Duchessa Jolanda 32, che è stato ricoverato d'urgenza all'Amedeo di Savoia. Il Basimena, martedì scorso veniva colpito da una leggera formo influenzale. Il dott. Cuniberti chiamato per la visita gli prescriveva le consueto cure .•sperando In un rapido miglioramento. Ieri pomeriggio Invece, il medico veniva invitato un'altra volta a visitare il Basimena. Il pa ziente era prostrato, la febbre era salita a 40,6, lamentava dolori acu ti al capo e in tutto 11 corpo. Il dott. Cuniberti compilava 11 modulo delle malattie infettive dell'ufficio d'Igiene e ordinava l'immediato ricovero dell'ammalato.

Persone citate: Amedeo Di Savoia, Carelli, Cotta Ramuslno, Cuniberti, De Caro, De Lorenzi, Duchessa Jolanda, Michele Basl-lmena

Luoghi citati: Torino, Venaria