Chiede scusa a Elisabetta il marchese di Londonderry

Chiede scusa a Elisabetta il marchese di Londonderry Chiede scusa a Elisabetta il marchese di Londonderry Aveva approvato le critiche di Lord Altrincham alla Regina e alla corte d'Inghilterra: ora scrive di essere umilmente pentito (Dal nostro corrispondente) Londra, 26 agosto. Il diciannovenne marchese di Londonderry, che inviò al direttore del New Btatesman una lettera per approvare l'articolo sul problema della monarchia scritto da lord Altrincham < con coraggio e con motivi giustificati!, ha oggi'fatto pubbliche scuse per le sue < cattive maniere >. In una dichiarazione diramata attraverso un'agenzia di stampa, in uno stile di profonda umiltà, il marchese di Londonderry dice che gli attacchi personali alla famiglia reale < non fanno che degradare chi si permette tali critiche e lo rendono degno di disprezzo >. Egli aggiunge che comunque « le critiche debbono restare su un piano generico >. < La reazione pubblica alla mia lettera — afferma il suo comunicato — ha chiaramente mostrato che un attacco personale alla famiglia reale provoca grande risentimento, specie quando l'attacco viene da qualcuno tanto insignificante quanto non qualificato. Sono profondamente pentito e mi rendo conto perfettamente del risentimento di coloro che mi accusano di vigliaccheria nel criticare persone che non possono rispondere alle mie osservazioni. Sono profondamente spiacente per l'attacco personale alla famiglia reale e chiedo umilmente scusa per le mie cattive maniere >. Il testo di queste scuse, rivolte soprattutto alla regina Elisabetta II, è redatto su carta intestata con l'indirizzo londinese del giovane aristocratico, che è ancora minorenne. Tale pubblico atto di ammenda darà certamente grande gioia alla nonna, che vive nell'Irlanda del Nord r.elcastello di famiglia, che 'jontrolla le sostanze di cui '.1 ragazzo entrerà in possesso soltanto alla sua maggiore età e che, soprattutto, aveva disapprovato nei termini più aspri la lettera scritta dal nipote al settimanale politico di sinistra. Tuttavia, colui che diede inizio alla serie di appunti sulla posizione della monarchia in Gran Bretagna, lord Altrincham, non ha abbandonato il proprio atteggiamento. Nel prossimo numero della sua rivista, La rassegna nazionale e inglese, egli pubblicherà un nuovo articolo nel quale tratta esaurientemente tutte le obiezioni che sono state fatte al suo primo scritto La monarchia oggi. Egli dichiara di avere ricevuto mille lettere dopo la pubblicazione di tale articolo < e per ogni lettera contrarla ne ho ricevute tre che appoggiano la mia tesi >. r. a.

Persone citate: Elisabetta Ii

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Irlanda Del Nord, Londonderry, Londra