Il "Daily Express,, propone di abolire la Camera dei Lord

Il "Daily Express,, propone di abolire la Camera dei Lord Il "Daily Express,, propone di abolire la Camera dei Lord Londra, 17 agosto. L'appoggio dato da Lord Londonderrv alle critiche del barone di Altrlncham ha fornito al < lealisti » della regina lo spunto per intensificare i loro attacchi, sulla stampa londinese, contro il giovanissimo Pari. Essi si sforzano di ridicolizzare l'intervento del marchese di Londonderry, musicista scapigliato, diciannovenne, che è più volte stato respinto agli esami per entrare all'Università di Oxford. Il Daily Mail (conservatore) scrive: « Siamo lieti che Lord Londonderry si sia affiancato alla cricca di sbandati di Lord Altrincham. E' tutto quel che occorreva per mostrare il genere di mentalità di coloro che pensano sia giustificato formulare attacchi personali contro la regina. Ci rallegriamo con Lord Altrincham per la sua recluta ». Il Daily Express (destra) in un articolo intitolato: «Gli inutili pari », denuncia gli aristocratici degenerati: «Un tempo pilastro della monarchia — scrive il giornale — l'aristocrazia è divenuta 11 fardello della nazione. Il giovane Lord Londonderry aggiunge la propria voce, ma nulla che sia originale, ugii attacchi di Lord Altrincham contro la regina. Egli ricorda all'opinione pubblica che i giovani i quali ereditano nomi celebri non ereditano necessariamente le qualità dei loro avi. L'aristocrazia è una istituzione che non conta più nella nostra comunità. Essa non ha più il diritto di rivendicare privilegi particolari. E' certo che bisogna abolire al più presto la sua espressione politica: la Camera dei Lord». Elisabetta e Filippo, che si dice siano molto irritati della campagna scatenatasi nel giornali prò e contro la Corte, hanno espresso il desiderio che il loro primogenito Carlo, di 8 anni, erede al trono, venga trattato come gli altri ragazzi quando a settembre entrerà nella scuola Cheam e Headley. Gli alunni dell'Istituto chiameranno 11 nuovo compagno semplicemente Carlo.

Luoghi citati: Londonderry