Oltre 250 mila auto e moto sulle strade di Ferragosto

Oltre 250 mila auto e moto sulle strade di Ferragosto In pieno svolgimento le "grandi vacanze,, Oltre 250 mila auto e moto sulle strade di Ferragosto Il quaranta per cento erano stranieri - Il gran lavoro della polizia stradale per regolare il trattico: 23 mila chilometri in due giorni, 813 contravvenzioni, 455 pattuglie - Ieri sera sono rientrati i primi villeggianti Da quarantott'ore la città è immersa in un silenzio che la temperatura ventilata rende ancora più riposante. Un clima e un ambiente Ideale per i trecentomila rimasti in città. Nelle strade della periferia la circolazione è pressoché nulla. In centro è come se la vita si svolgesse in punta dei piedi: anche nelle ore pomeridiane e serali i portici di via Roma, Porta Nuova e via Po non sono mai affollati; i dehors dei caffè appaiono semideserti: nei cinematografi e sui tram non c'è assolutamente rischio di rimanere in piedi; in piazza San Carlo c'è sempre posto per parcheggiare le macchine. Unici luoghi relativamente affollati sono la piscina comunale, i laghetti della Pellerina ed i lidi fluviali del Municipio. Un po' meno la collina ed il Valentino. Il tempo incerto del giorno di Ferragosto ha dissuaso molti dalla tradizionale passeggiata a Superga od alla Maddalena. Nella rarefatta circolazione cittadina si nota molto la presenza dei turisti stranieri che sono almeno il 20 per cento in più dello scorso anno con una netta prevalenza di francesi. In quindici giorni gli uffici dell'Ente Turismo hanno distribuito agli ospiti stranieri circa 50 mila piantine della città e opuscoli con gli itinerari più pittoreschi ed interessanti. All'ufficio informazioni turistiche di Porta Nuova ed a quello di via Roma da due giorni vi è vera e propria ressa.*) c Non sono — ci ha dichiarato un funzionario — richieste o desideri impossibili. La maggioranza chiede semplicemente l'indirizzo di un buon albergo a prezzo moderato. Quasi tutti conoscono Superga ed il Valentino. Più numerosi del solito coloro che si informano sulla possibilità di visitare il Museo egizio e la Sacra di San Michele. Altra attrattiva che sta diventando di moda è la fontana, luminosa del VoZentino ». Un tempo Torino era per gli stranieri soltanto una città < di passaggio ». Oggi sono sempre più numerosi coloro che si fermano qualche giorno. L'episodio più curioso di queste ultime settimane è stato quello di una piccola comitiva di indiani: scambiarono la Mole Antonelliana per un tempio sacro ed insistettero non poco per farsi aprire dal custode. Poi si rivolsero all'Ufficio del Turismo ed anche lì non fu facile convincerli. Le proteste sono molte? « Praticamente nessuna — ci hanno risposto i funzionari dell'Ente Turismo. — Al massimo accade che qualcuno, dopo aver pagato il conto, entri nei nostri uffici per chiedere di controllare i prezzi. La cosa si spiega perché in questi giorni negli alberghi si praticano le tariffe massime della stagione, che possono apparire elevate se pure sono regolari». Gran lavoro anche per gli agenti della Polizia Stradale. Su tutta la rete piemontese mercoledì la circolazione è stata di 170 mila auto e motociclette; giovedì (Ferragosto) il movimento è salito a 250 mila veicoli, di cui il 40 per cento era rappresentato da stranieri. Il traffico più intenso si è registrato nella Valle d'Aosta, sul Lago Maggiore, sull'autostrada Torino-Milano, nelle vallate cuneesi, lungo le statali dì Genova e di Savona e sul valichi dei Monginevro e del Moncenisio. In servizio di sorveglianza le 455 pattuglie della Polizia Stradale hanno percorso, in due giorni, 23 mila chilometri. Le contravvenzioni non conciliabili (fari spenti, segnali luminosi Inefficienti, ecc.) sono state 164; quelle con oblazione diretta 649. Gli agenti hanno dovuto anche procedere al ritiro di due patenti di guida: una per velocità eccessiva nell'attraversamento di un centro abitato nella Valle di Lanzo; l'altro per un sorpasso in galleria sulla statale di Savona. Oggi, domani e lunedì il servizio disposto dalla < Stradale » sarà altrettanto intenso e rigoroso. « Per noi — ha dichiarato il col. Termanini — sono le giornate più pericolose perché è previsto il rientro in massa dei torinesi dalle vacanze. Il nervosismo, la stanchezza e la fretta sono i peggiori nemici della circolazione. E' necessario che tutti raddoppino la prudenza. Nei giorni scorsi le cose sono andate abbastanza bene. Noi ci impegneremo al massimo perché si possa dire lo stesso anche lunedì sera al termine dell'ondata di ritorno ». I primi rientri si sono già vlPdTevcrRrIlclakacmagcehddlsPdtcprl'cr(nO«cpqzaiMIIIIMirilMIMIIIIillin 111 IllIMttlIltlll verificati ieri sera. I treni della notte hanno scaricato a Porta Nuova alcune mighaia di persone. La tranquillità di Torino sta per finire. Lunedi e martedì riprenderanno 11 lavoro anche molte aziende fra cui Lancia. Michelin, Ceat, Pirelli, Nebiolo. Venchi Unica, Riv, ecc. Gli stabilimenti Fiat riapriranno martedì 27.

Persone citate: Nebiolo

Luoghi citati: Genova, Lanzo, Milano, Moncenisio, Savona, Torino, Valle D'aosta