Kruscev conclude oggi la visita a Berlino-Est' di Massimo Conti

Kruscev conclude oggi la visita a Berlino-Est' Kruscev conclude oggi la visita a Berlino-Est' (Dal nostro inviato speciale) Berlino, 12 agosto. Rientrati a Berlino-Est dopo il viaggio attraverso la Germania Orientale, Kruscev, Mikoyan, Gromyko e gli altri componenti la delegazione sovietica, hanno dedicato l'Intera giornata di oggi a colloqui con 1 loro ospiti tedeschi Ulbricht e Grotewohl La radio di Berlino-Est ha dichiarato stasera, anticipando il contenuto -del comunicato ufficiale che verrà .diramato alla fine dei colloqui, che Kruscev e i capi della Germania Orientale hanno raggiunto « importanti accordi » durante le loro conversazioni. La firma di tali accordi è prevista per domani, «Essi — ha detto l'emittente comunista tedesca .— rafforzeranno la coopcrazione tra i due Paesi, contribuendo al tempo stesso all'unità del cani po socialista e alla causa della pace ». Gli accordi riguarderebbero i punti toccati da Kruscev e Mikoyan nei discorsi pronunciati durante la loro visita Essi si possono così sintetizzare: 1) Rigetto della proposta occidentale di tenere libere elezioni In tutta la Germania. Verrebbe ribadito il principio della riuniflcazione del paese su basi socialiste. 2) Riaffermazione del proposito di Ulbricht e Grotewohl di seguire una politica « leninista». I due leaders comunisti tedeschi sono noti come ferventi seguaci del metodo stalinista. 3) Promessa dell'appoggio militare sovietico nel caso in cui scoppiasse nella Germania dell'Est una rivolta di tipo ungherese o se l'Occidente € si impegnasse in avventure militari». 4) Denuncia delle potenze occidentali come le sole responsabili della perdurante divisione della Germania. Appello al tedeschi dell'Ovest perché rifiutino il loro appoggio al Cancelliere Adenauer nelle elezioni generali in programma 11 1S settembre prossimo. 5) Accuse agli Stati Uniti di essere responsabili del man cato accordo sul disarmo. 6) Monito agli occidentali e alla Repubblica Federale di Bonn, che verrebbero accusati di perseguire una politica di aggressione suscettibile di causare una guerra atomica con conseguenze catastrofiche per l'Occidente. 7) Incremento degli aiuti economici alla Germania dell'Est. Kruscev ha infatti auspicato la coordinazione economica del sistema industriale del blocco comunista allo scopo di aumentare 11 tenore di vita delle popolazioni. Massimo Conti

Persone citate: Gromyko, Kruscev, Mikoyan, Ulbricht

Luoghi citati: Berlino, Berlino-est', Bonn, Germania, Germania Dell'est, Germania Orientale, Stati Uniti