Favorite le moto italiane nel Gran Premio dell'Ulster

Favorite le moto italiane nel Gran Premio dell'Ulster Favorite le moto italiane nel Gran Premio dell'Ulster Liberati, su Gilera, ha provato a oltre 148 di media Belfast, 7 agosto. Molto è l'interessamento per la sesta prova del Campionato mondiale motociclistico, Gran Premio dell'Ulster, che si svolgerà sul circuito di Dundrod con la prevista partecipazione di circa 160 concorrenti. I favoriti per le grosse cilindrate (500 cmc.) sono l'inglese Bob Mclntyre e l'italiano Luigi Liberati, su Gilera, l'inglese John Surtees, su MV-Agusta, l'inglese Geoff Duke, su Gilera, e l'altro inglese John Hartle, su Norton. Mclntyre, Liberati e Surtees sono in testa alla classifica del campionato mondiale, con 14 punti ciascuno. L'inglese John Brett, su Norton, ha 11 punti. Nelle altre categorie le classifiche per il Campionato mondiale risultano le seguenti: 350 cmc: Campbell (Australia), su Guzzi, punti 22; Liberati (Italia), su Gilera, 18. 250 cmc: Sandford (G. B.), su Mondial, punti 22; Sammy Miller .(Irlanda), 12; Riccardo Colombo (Italia, recentemente deceduto), su MV-Agusta, 10. 125 cmc: Provini (Italia), punti 30; Taveri (Svizzera), 16; Ubbiali (Italia), 14. I vincitori di ciascuna prova avranno 8 punti ai fini della classifica per 11 Campionato mondiale; i secondi classificati 6; i terzi 4, i quarti 3; i quinti 2 e i sesti un punto. Intanto oggi il famoso Geoff Duke ha criticato il circuito di Dundrod, e particolarmente una curva a forcina che egli ha definito « ridicola », dicendo che in quel punto la corsa diventa una « gimeana » più che una gara per il Campionato mondiale: «Si deve rallentare la marcia sino a otto chilometri l'ora — ha spiegato — e ri durre al minimo il motore per affrontare la curva. Suggerirei di retrocedere di una cinquantina di metri la curva e renderla così più adatta alle macchine veloci da Gran Premio ». La direzione della corsa non intende tuttavia modificare la curva, ed ha precisato che essa è stata sempre così da parecchi anni. Il circuito di Dundrod è infatti l'unico tracciato ricavato dalle strade ordinarie sul quale si svolgano competizioni in Gran Bretagna. Esso ha uno sviluppo di 7 miglia e 732 yarde (circa chilometri 11,920) e i concorrenti devono affrontare in ogni giro 25 curve. A giudizio di alcuni concorrenti, si tratta del tracciato più difficile tra quelli sui quali si svolgono i Gran Premi Oggi intanto i piloti hanno iniziato le prove. Nella categoria 500 ce. l'italiano Liberati su Gilera ha effettuato il giro più veloce col tempo di 4'46" alla velocità media di chilometri 148,2. Il secondo miglior tempo è stato ottenuto dall'inglese Duke pure su Gilera Che ha girato in 4'50" alla media oraria di circa km. 148. Altri tempi registrati sono stati i seguenti: Surtees, su MVAgusta, media 144 km.; l'australiano Keith Campbell, su Guzzi, media oraria 143 km. Nella classe 125 cmc. Provini, su Mondial, ha compiuto il giro più veloce con 144 km. Provini ha anche compiuto il giro più veloce per la classe 250 cmc. con 143 km. Duke ha compiuto il giro più veloce anche nella 350 cmc, con 147 km. all'ora.