L'attrice romena Diaconescu ha chiesto asilo politico

L'attrice romena Diaconescu ha chiesto asilo politico L'attrice romena Diaconescu ha chiesto asilo politico Era giunta a Venezia per recitare al Festival - Si è allontanata di nascosto dal suo albergo per presentarsi alla questura di Milano Venezia, 2 agosto. La voce secondo cui l'attrice Nina Diaconescu, della compagnia del teatro romeno di Stato c Carangiale » di Bucarest, avrebbe approfittato di una sua tournée in Italia per < scegliere la libertà », ha trovato conferma questa sera. La Diaconescu, giunta a Venezia Il 23 luglio scorso per una recita dei Quattro Rusteghi di Goldoni, al Festival della prosa promosso dalla Biennale, si è allontanata infatti la sera del 26 luglio dalla propria stanza dell'albergo « Cappelli » al Lido, dove aveva preso alloggio, senza più farsi vedere e lasciando colà il proprio bagaglio. Per eludere la eventuale sorveglianza, si era eclissata attraverso una porla secondaria. La sera stessa partiva alla volta di Milano dove, presentatasi a quell'autorità di polizia, ha chiesto di poter godere dell'asilo polìtico, asserendo di avere nella stessa capitale lombarda dei parenti con i quali intendeva emigrare in America. L'attrice, slanciata e bionda, è nata a Bucarest nel 1928. Nel lavoro goldoniano, che è stato replicato la sera del 25 luglio al teatro di palazzo Grassi, ella impersonava la figura di Felice. I primi sospetti sulle intenzioni della Diaconescu sorsr.ro tra i suoi compagni d'arte all'indomani della replica dei Rusteght allorché, ':. 'itato il complesso a un ricevimento d'onore in municipio, ella non si fece vedere. Si telefonava immediatamente all'albergo « Cappelli » al Lido per sapere dove fosse andata e cosi si apprendeva che l'attrice era Improvvisamente scomparsa lasciando nell'albergo un bagaglio. La sera prima, immediatamente dopo la replica dello spettacolo goldoniano, la Diaconescu aveva partecipato con altri attóri della compagnia a una cena in un caratteristico locale della città. Nulla, durante la riunione, era trapelato sulle intenzioni della Diaconescu; essa anzi aveva confermato che prima della scadenza del' permesso avrebbe visitato alcune città.

Persone citate: Diaconescu, Goldoni, Nina Diaconescu

Luoghi citati: America, Bucarest, Italia, Milano, Venezia