Sul difficile Nürburgring Fangio gira a 145,100 di media

Sul difficile Nürburgring Fangio gira a 145,100 di media Sul difficile Nürburgring Fangio gira a 145,100 di media Il campione del mondo ha polverizzato il suo precedente primato - Luigi Musso, giunto in ritardo, proverà oggi (Nostro servizio particolare) Adenau. 2 agosto. Nella prima giornata delle prove ufficiali per il Gran Premio di Germania, in programma domenica sul difficile circuito del Niirburgring, l'argentino Fangio, su Maserati 6 cilindri, ha stabilito un sensazionale primato sul giro, percorrendo i 22,810 km. della pista in 9'25" e 6/10, alla ragguardevole media oraria di km. 145,100. L'alfiere della Casa modenese ha migliorato di ben 16" il record che egli stesso aveva ottenuto lo scorso anno nella medesima gara (9'41"6/10, media chilometri 141,200). Fangio è stato negli odierni allenamenti di gran lunga il più veloce. Basti dire che l'inglese Hawthorn, della Ferrari — secondo nell'odierna graduatoria — ha impiegato 12"2/10 in più per compiere il Niirburgring. Si sono inoltre distinti il francese Behra e l'americano Shell entrambi della Maserati, mentre le Vanwall hanno deluso, essendosi i piloti di questa casa dovuti accontentare di tempi oscillanti fra i 9'44" e i 9'49". Quanto a Luigi Musso, capofila della Ferrari, egli è giunto soltanto nel tardo pomeriggio ad Adenau, per cui non ha potuto che compiere pochissimi giri di prova. Egli si ripromette di spingere a fondo negli allenamenti conclusivi di domani. La prodezza di Fangio è stasera oggetto di ampi elogi da parte dei numerosi tecnici giunti da tutto il mondo al Niirburgring. Il tempo conseguito dal pilota argentino appare quasi incredibile. Mai si sarebbe pensato che fosse possibile il raggiungimento di una media cosi elevata su questo circuito, che è tutto un saliscendi. Fangio, intervistato dai cronisti, ha fatto le seguenti dichiarazioni: <La mia vettura marcia ottimamente. Credo che se è necessario potrò fare ancora meglio. In ogni caso, domenica la lotta sa^'à quanto mai accanita >. Nelle prove delle vetture della < formula 2 > (fino a 1500 ce), che córreranno assieme a quelle della < formula 1 », si è messo in evidenza l'inglese Taylor, su Cooper, ottenendo il giro più veloce in 10'8"2/10. Ecco i migliori tempi registrati oggi dalle vetture iscritte al Gran Premio di Germania: Fangio (Maserati) 9'25"6/10, media km. 145,100; Hawthorn (Ferrari) 9'37"8; Behra (Maserati) 9'41"9; Shell (Maserati) 9'43"3; Brooks (Vanwall) 9' e 44"4; Lowie Ewans (Vanwall) 9'45"2; Moss (Vanwall) 9'48"5. Intanto l'Automobile Club di Germania, che organizza la gara, si è nuovamente rivolto al pubblico esortandolo a rispettare le norme di sicurezza che hanno sempre dimostrato come il circuito del Niirburgring sia Uno dei più sicuri del mondo. Infatti dalla sua creazione, avvenuta trent'anni fa, soltanto uno spettatore è rimasto ucciso perché si trovava in un settore pericoloso, che era chiaramente delimitato da una siepe. L'Ente organizzatore prevede di dover registrare un deficit di 100 mila marchi dalle gare di domenica, per le quali le spese complessive vengono stimate in 430 mila marchi. L'Automobile Club ha respinto una proposta italiana secondo cui le future prove di campionato mondiale dovrebbero esser patrocinate da organizzatori professionistici, sostenendo che nel caso del Niirburgring, organizzatori professionisti non sarebbero in grado di svolgere adeguatamente la parte tecnica della gara. j j

Luoghi citati: Adenau, Germania