Due sorelle diventano maschi dopo una serie di operazioni

Due sorelle diventano maschi dopo una serie di operazioni Due sorelle diventano maschi dopo una serie di operazioni Hanno rispettivamente 19 e 12 anni - Recentemente una loro parente aveva subito la stessa trasformazione Napoli, 31 luglio. Cappella, la piccola frazione di contadini e pescatori del Comune flegreo di Monte di Procida. continua ad imporsi all'attenzione soprattutto dei medici per i singolari casi di cambiamento di sesso: dopo la trasformazione della giovane Violante Merone che è diventata uomo con il nome di Italo, altri due casi si sono verificati in una famiglia imparentata con quella della Violante: questa volta due sorelle hanno mutato sesso. La famiglia in cui è avvenuta la non comune vicenda si compone dei genitori Francesco Merone e Michelina Costagliela e di Bette figli: Italo, già Italia, di 19 anni, Nunziata di 17, Filomena di 14, Maria di 13, Consiglia (in via di trasformazione) di 12, Eduardo di 6 e Andrea che ne conta solo 3. La serie d'interventi a Italia divenuto un baldo bruno giovanotto, fu fatta alla clinica chirurgica dell'Università dal prof. Luigi Corrado oggi defunto. Italia però deve subire un ultimo intervento. Verrà operata all'ospedale « Cardarelli » dal prof. Federico Sangiuolo, lo stesso che presto comincerà la serie di operazioni alla sorellina Consiglia cui — com'è stato deciso in famiglia — verrà Imposto il nome di Antonio. Un medico del luogo, il prof. Agostino Padreterno e il farmacista della borgata Aldo Piccirella, in considerazione delle condizioni economiche dei Merone, si sono offerti di collaborare senza alcuna spesa perché Consiglia abbia il suo vero sesso, rimasto latente fin dalla nascita. Monsignor Salvatore Reale, parroco della chiesa di Maria del Buon Consiglio patrona del villaggio, ha spiegato ai genitori dell-1 bambina che sarà necessaria — come già per Italia, divenuta Italo — la variante allo stato civile, ma non occorrerà invece un secondo battesimo. Il sindaco di Monte di Procida Roberto Tozzi, che è anch'egli medico, si è offerto di fare da padrino di cresima al nuovo suo cittadino. E' opinione dei sanitari che il fenomeno verificatosi in due famiglie legate da vincoli di parentela non sia un fatto casuale, ma dovuto a caratteristiche ereditarie. Italo Merone, cugino e omonimo della ex-Violante, con la sorellina Consiglia, che diverrà anch'essa un maschietto (Tel.)

Persone citate: Agostino Padreterno, Aldo Piccirella, Federico Sangiuolo, Francesco Merone, Italo Merone, Luigi Corrado, Roberto Tozzi, Salvatore Reale, Violante Merone

Luoghi citati: Italia, Monte Di Procida, Napoli