Una fanciulla diventata maschio vuole arruolarsi nella Marina

Una fanciulla diventata maschio vuole arruolarsi nella Marina Una fanciulla diventata maschio vuole arruolarsi nella Marina Intanto già ha realizzato una sua aspirazione: è entrato nella banda musicale del paese come suonatore di pistoncino Napoli, 29 luglio. Violante Merone, una bruna fanciulla diciannovenne abitante nella frazione Cappella sulla costa flegrea, è divenuta un aitante giovanotto al termine di quindici interventi operatori compiuti dal chirurgo Mario Spinetti. Due anni fa Violante, avendo avvertito alcuni strani disturbi si confidò con la madre, che si rivolse al dott. Spinetti, sindaco di Procida. Fu cosi che il chirurgo si offrì, senza alcuna spesa per la famiglia, di ospitare la fanciulla nell» sua clinica Villa Chiesa. Ir questi giorni 11 ciclo di delicate trasformazioni si è pressoché completato. « Ciò che occorre — ha detto il sanitario — è solo un ultimo lieve ritocco da compiersi in ottobre. Poi Violante, anzi l'exViolante, porrà anche sposar-, i si ». Quando ciò sarà avvenuto secondo la procedura, sarà registrata la variante presso lo Stato Civile Intanto Violante già ha scelto un nuovo nome. Italo, ha tagliato i capelli, messo i pantaloni a hn realizzato una del-, le sue tre più ardenti aspirazioni: quella di entrare nella banda musicale di Monte di Procida. Da tempo essa studiava uno strumento, il pi- stoncino, e quando il direttore della banda l'ha udita, ha constatato che la sua preparazione era più che soddisfacente. Domenica prossima Italo o Violante che dir si voglia, si recherà a Procida per un concerto durante la « sagra del mare ». Le altre due aspirazioni dell'ex-fanciulla sono: arruolarsi nella marina militare e trovarsi uua fidanzata. o g Italo Merone, già Violante, dopo l'intervento chirurgico (Tel. Violante Merone, prima dell'operazione (Telefoto)

Persone citate: Italo Merone, Mario Spinetti, Spinetti, Violante Merone

Luoghi citati: Monte Di Procida, Napoli, Procida