Un architetto torinese e la signora arrestati per oltraggio agli agenti

Un architetto torinese e la signora arrestati per oltraggio agli agenti Un architetto torinese e la signora arrestati per oltraggio agli agenti il dott. Mario Mencarelli e la moglie si trovavano alla "Triennale,, di Milano - Invitati a spostarsi sulla strada avrebbero reagito con frasi offensive Milano, 27 luglio. Mentre il Presidente della Repubblica inaugurava la Triennale, un architetto torinese e sua moglie sono stati arrestati e denunciati per oltraggio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale, di tratta del dottor Mario Mencarelli, di 62 anni, noto professionista, direttore della delegazione dell'E.NA.P.I. (Ente Nazionale Assistenza Pìccole Industrie), e di Maria Bo, di 31 anno, abitanti a Torino in via Don Minzoni 14. Alle 18,30 essi si trovavano davanti al « padiglione del vetro » quando una guardia di P.S. li ha invitati a spostarsi. Di lì avrebbe dovuto passare poco dopo il Presidente della Repubblica. Ecco come il rapporto della polizia spiega l'increscioso episodio. L'agente era in borghese. « Mostri la tessera » avrebbe intimato la donna. La guardia l'ha accontentata. < Sono stanca — avrebbe; continuato la signora Bo — se vucl togliermi di qui mi prenda in braccio, io non mi sposto ». La guardi.-', ha chiamato a questo punti il commissario, dott. Enrico >.etajolo. «Lei chi è?», avrebbe ricominciato la donna. Il commissario ha tolto di tasca la tessera personale. < Non si capisce niente; la sfili dalla custodia». Il commissario avrebbe pazientemente obbedito. « Ah, lei è il dott. Setajolo. Mi ricorderò il suo nome, le farò passare dei guai». «Badi — ha ammonito il funzionario — che i guai li potrebbe passare lei ». Sempre secondo il rapporto della polizia, questo ammonimento avrebbe dato fuoco allo polveri. « Mia moglie ha perfettamente ragione — avrebbe esclamato l'architetto Mencarelli — ed ha detto bene: le faremo passare dei guai ». Il dott. Setajolo ha dato un'occhiata all'orologio da polso: dopo pochi istanti il Presidente della Repubblica sarebbe stato sul poIsto. Ad alta voce avrebbe gri| dato: « Per favore, la facciano (finita e si spoetino.-.. « E se no? ». «E se no chiamo gli agenti » La signora Maria Bo, perso il lume della ragione, ai sarebbe avventata sul commissario; il marito sarebbe intervenuto a sua volta. Commissario e agenti hanno allora fermato i due coniugi dichiarandoli in arresto per oltraggio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

Persone citate: Maria Bo, Mario Mencarelli, Mencarelli, Setajolo

Luoghi citati: Milano, Torino