Denunciate 72 persone per contrabbando di benzina

Denunciate 72 persone per contrabbando di benzina Denunciate 72 persone per contrabbando di benzina Sono sta» ritirati 280 mila litri di carburante con «buoni» avuti con falsi documenti - La frode di un gruppo di torinesi e di 4 tedeschi Roma, 26 luglio. Settantadue persone sono state denunciate in questi ultimi tempi dalla guardia di finanza per contrabbando di duecentottantamila litri di carburante ottenuti falsificando gli speciali * Buoni-benzina » concessi ai turisti stranieri dall'Automobile Club e dall'Enlt o riuscendo ad acquistare tali buoni servendosi dì documenti falsi. Com'è noto, i turisti stranieri o gli italiani residenti all'estero che vendono in Italia possono richiedere nel corso di un anno due «carte csrburanti», ciascuna delle quali ha validità di 45 giorni e dà diritto all'acquisto di « Buoni benzina » per un totale di 1350 litri a prezzo ridotto, cioè senza l'imposta di fabbricazione. Il sistema è in uso dal 1051 ed in questi ultimi tempi di esso si sono serviti anche loschi trafficanti per trarre notevoli guadagni. A rilevare le irregolarità fu lo stesso Automobile Club d'Italia che chiese subito l'intervento della Guardia di Finanza. Si riuscivano cosi a scoprire diversi sistemi di frode abilmente escogitati, via via, dai trafficanti. Dapprima costoro falsificarono direttamente 1 «Buoni-benzina»: la pronta denuncia di sessanta persone che avevano ottenuto in tal modo 7230 litri di benzina consigliava però l'adozione di nuovi accorgimenti. Un gruppo di trafficanti torinesi, spacciandosi per turisti tedeschi, riuscìI rono a ritirare « carte carbu- I ranti » da diversi Automobile Clubs servendosi di passaporti e di documenti doganali falsificati. Si accaparrarono in questa maniera « Buoni » per centotremila litri di carburante. Erano appena ultimate queste indagini che la Guàrdia di Finanza scopri un'altra e più grave frode. Un gruppo di cittadini tedeschi mediante falsificazione dei passaporti, sui quali usavano riportare nomi fittizi, e dì documenti doganali comprovanti l'importazione di vetture in realta inesistenti era riuscito, spostandosi celermente da una città all'altra, a ritirare più « carte carburanti » anche in uno stesso giorno. Due di questi trafficanti vennero tratti in arresto a Savona mentre per altri due fu chiesto, attraverso l'Interpol, l'intervento della polizia tedesca, la quale sequestrò persino la attrezzatura tipografica mobile che la banda usava per le falsificazioni. I quattro sono stati denunciati per associazione a delinquere, falsificazione di documenti e contrabbando di 168 mila litri di benzina. I loro nomi sono: Preiss Hasse Edgard, nato a Stoccarda; Shad Luise, in Preiss, nata a Mainz; Grebe Ludwig, residente a Stoccarda; Patz Renate Steli'1 Ursula nata a Breslavia. Complessivamente, il nucleo tributarlo della Guardia dì Finanza di Roma ha proceduto, come abbiamo detto, alla denunzia di 72 persone per contrabbando di un iotale di '280 mila litri di benzina, mentre altre denunzie sono state sporte dalla Guardia di Finanza di Savona. Parma, Brescia • Milano.

Persone citate: Grebe Ludwig, Preiss, Preiss Hasse Edgard, Shad Luise