II corridore automobilista Chiron supera il traguardo dei 5 milioni

II corridore automobilista Chiron supera il traguardo dei 5 milioni II corridore automobilista Chiron supera il traguardo dei 5 milioni L'asso del volante monegasco ha risposto ai complessi quesiti Anali - Due gemelle esquimesi portano fortuna alle sorelle fiorentine Caduti il capostazione di Savona e un medico esperto di jazz - Un tranviere e un usciere debuttano con successo (Nostro servizio particolare) Milano, 25 luglio. Louis Chiron ha tagliato vittorioso il simbolico traguardo di « Lascia o raddoppia ». L'elegante e compito corridore monegasco ha azzeccato le ultime tre domande e si è aggiudicato il premio finale del te' lequiz italiano. Per la prima volta nella sua lunga carriera di automobilista Louis Chiron ha vinto una gara nella quale non vi erano altri concorrenti iscritti. Aumentando gradatamente la velocità. Il corridore ha superato di slancio gli ultimi tre ostacoli. Oltre che un asso del volante Louis Chiron con questa sua brillante esibizione televisiva si è rivelato un formidabile esperto di gastronomia internazionale. Con lui « Lascia o raddoppia > ha perso uno dei suoi personaggi più discreti e più eleganti. Questa séra, per l'ultima prova del corridore di Montecarlo^ la Tv italiana avrebbe dovuto collegarsi con quella di Montecarlo. Per ragioni tecniche non è stato possibile attuare questo progetto, e la 87,ma puntata è quindi rimasta entro i confini nazionali. Rispondendo al primo que sito, Chiron ha dovuto ricordare gli ingredienti che compongono il « menu dell'agiatezza > Questo menu figura in un volume di un noto gastronomo francese. Il concorrente li ha elencati uno dietro l'altro. La seconda domanda prevedeva una diapositiva ed un assaggio da parte del concorrente: il valletto gli ha portato in cabina il piatto! La diapositiva raffigurava una donna con accanto un bambino. La scena era ambientata in un tipico Paese. La pietanza del piatto era originaria di quel Paese cui appartenevano la donna con il bambino. Il Paese era il Messico. Louis Chiron ha identificato il piatto e ne ha enumerato tutti gli ingredienti. L'ultimo ostacolo ha riservato una sorpresa: il corridore monegasco è stato bendato; nel frattempo un noto barman ha confezionato sul palcoscenico, davanti al pubblico, un tipico cocktail. Era un drink molto in voga negli Stati Uniti: si chiama champagne cool. Chiron ha riconosciuto i liquori che compongono la mistura ed è stato senz'altro promosso. Prima di congedarsi definitivamente dalle telecamere, il corridore e Mike Bongiorno hanno brindato alle rispettive fortune ed all'avvenire di « Lascia o raddoppia ». La 87* puntata viene aperta dal tramviere Salvatore De Ro,sa, appassionato di astronomia. Il primo debuttante della serata risiede da vent'anni a Milano, ma è originarlo di Pignataro (Caserta). Coltiva un hobby: il De Rosa suona il flicorno contralto nella banda - dell'azienda tramviaria milanese. Fa il manovratore sul tram numero 17. Sostiene che leggendo testi di astronomia gli ■■ si calmano i nervi. E' prepa- - ratissimo sulla materia e supera con sicurezza le prime otto domande. Poco fortunato, Invece, 11 secondo concorrente della serata, Il medico chirurgo di Parma Filippo Varoli. Giovedì scorso il Jazz costò l'eliminazione allo studente università- ; rio Giorgio Leonzio, che cad de alla terza domanda: il dot tor Varoli non ha maggior for. tuna. Credeva di essere ben preparato: la sua è una pas- ' sione che data da ben venticinque anni... è caduto alla seconda domanda. Non ha saputo ricordare il vero cognome del clarinettista Artie Shaw che è di origine russa. % XI terzo nuovo candidato della serata ha tutti 1 numeri per diventare un personaggio. Si chiama Ugo Bistoni, ha 32 an ni e fa l'usciere a Perugia. Porta alla ribalta una materia inedita: la storia dei Longobardi. La sua preparazione i formidabile. Alla quinta domanda il Bistoni sbaglia una I data. E' un lapsus evidente comprensibilissimo. < In che ; anno Liutprando -donò a Papa Gregorio II il castello di Su ; tri? ». € Nel 628 », afferma il ', concorrente. Sbaglia di cento anni: fu nel 728. Il Bistoni si corregge subito. Ma altri concorrenti prima di lui sono sta- j ti irrimediabilmente bocciati I per un errore del genere. Mi ke ed il notaio decidono all'i- . stante: il candidato dev'essere eliminato. Si vede chiaramen te anche sul video che una si gnorina seduta accanto al no talo prende In mano un telefono. Il concorrente sta già per avviarsi dietro le quinte. Arri va-inaspettata la decisione: il Bistoni viene riammesso in gioco. Si aggiudica il gettone d'oro di consolazione e supera poi le ultime tre domande. Con l'usciere di Perugia i dirigenti della Rai-tv hanno voluto es sere clementi e chiudere un occhio. Nessun altro nuovo concorrente per questa sera. Il capostazione di Savona, Giovanni ' Baiocchi, affronta In cabina la prima domanda singole sulla paleoantropologìa. Gli viene . proiettato un breve inserto ni mato npieso nel corso di una visita al Museo civico di storia naturale di Milano. Al candì dato viene mostrato un cranio di parecchi millenni fa. E' un resto fossile, il cosiddetto « uomo di Grimaldi ». « Che sta tu ra aveva presumibilmente que st'uomo preistorico? ». Su que sto particolare il capostazione sbaglia: m. 1,59, dice; no, era 1,58. Giovanni Baiocchi presen terà ricorso Inserto filmato anche per il concorrente romagnolo Michele Raffaeli] appassionato di cicli amo. Affronta la domanda da 1.280.000 lire. Riappaiono sullo schermo le fasi della tappa del Giro d'Italia del 1955 Trento S. Pellegrino, tappa che fu caratterizzata dalla fuga di Coppi e di Magni Chi arriverà tursio, chiedono gli esperti? Raffaeli; non ha esitazioni Fu Alessandro Fantini. Le due gemelle fiorentine Ri tasQssfPTcmspTeqsNitestvprdgggitlAVpnimUApsNSGr1tlfn ta e Gabriella Appiotti sono stasera al penultimo ostacolo. Qualche giorno fa Rita si è sentita ancora male: un'indigestione che le ha fatto venire la febbre. Adesso è ristabilita. Per le gemelle fiorentine la TV ha preparato una simpatica sorpresa, due gemelle esquimesi che indossano i caratteristici costumi groenlandesi compaiono sul palcoscenico del Teatro alla Fiera. Le sorelle esquimesi, contrariamente a quelle fiorentine, sono già sposate, seppure da pochi mesi. Non conoscono una parola di italiano; Mike Bongiorno le interroga in inglese. Le due esquimesi sostengono che adesso al Polo fa caldo. C'è una temperatura di 10°. Quando fa veramente freddo da quelle parti la colonnina di mercurio raggiunge i 40° sotto zero. Le due esquimesi consegnano regali al presentatore e alla signorina Campagnoli. Dopo avere salutato le due gemelle esquimesi, che hanno invitato le due fiorentine a trascorrere una settimana dalle loro parti, Gabriella e Rita Appiotti entrano in cabina. Viene esibita prima a Rita e poi a Gabriella la riproduzione di un particolare di una idria jonica che raffigura Zeus mentre sta pesando due vite. Una di Mennone e l'altra di Achille. Le due gemelle sono promosse. Anche per Louis Chiron è stata convocata una coppia. Non si tratta di gemelle, però. Sono Nino Pinelii e Speranza Gorlni, vale a dire il re e la regina dei grassoni. Lui pesa 182,500 kg., lei 154 chili. Una trovata molto originale ed esilarante, ma poco pertinente forse con la gastronomia internazionale. Particolare curioso: Speranza Gorini, che è torinese, ha fatto il viaggio da Torino a Milano in motoscooter. c. b.