Le responsabilità dei genitori che mandano i figli a fare spese

Le responsabilità dei genitori che mandano i figli a fare spese Le responsabilità dei genitori che mandano i figli a fare spese Interessante sentenza di un tribunale tedesco - Se un fanciullo viene travolto da un'auto, il padre può essere condannato (Dal nostro corrispondente) Bonn, 18 luglio. (m. c.) Se un bambino che si rechi in un negozio resta vittima di un incidente stradale, i genitori o chi l'ha Incaricato degli acquisti possono finire in prigione. Così ha stabilito il Tribunale di Monaco, al termine di un lungo e interessante processo per la morte di una bambina di sei anni, travolta da un camion mentre andava a comperare delle Bigarette per 11 padre. Il genitore accusato, Peter Wilhelm, di 29 anni, è stato assolto dall'imputazione di omicidio colposo solo perché, dice la sentenza, egli non poteva prevedere che la figlioletta, per sbrigare la commissione, avrebbe attraversato la strada Se 11 Wilhelm avesse detto alla bambina di andare a comprargli le sigarette nella tabaccheria al di là della strada (dove accadde l'incidente)' egli verrebbe ora punito, ha spiegato il presidente della Corte, leggendo la motivazione della sentenza. Il fatto accadde mesi or sono ad Hòhenkirchen, In provincia di Monaco. Peter Wilhelm mandò la figlia Renate a comprargli le sigarette, proibendole però di andare alla tabaccheria della locale stazione, al di là di un pericoloso passaggio a livello. Renate raggiunse tuttavia una rivendita di tabacchi attraversando una grande strada con molto traffico, e sulla via del ritorno finì sotto le ruote d'un autocarro. «Come poteva prevedere l'accusato che la figlia sarebbe andata a comprargli le sigarette oltre la strada ?>, ha detto l'avvocato difensore. La piccola Renate avrebbe potuto fare l'acquisto in altri negozi senza esporsi a pericoli. L'assoluzione del giovane padre, in ogni caso, non deve indurre i genitori a leggerezze: questo è l'ammonimento che il Presidente del Tribunale ha voluto dare a migliaia di famiglie; né la sentenza odierna deve servire «di modello»: sulla responsabilità del genitori per gli incidenti di cai fossero vittime 1 loro bambini, i tribunali dovranno decidere caso per caso, a seconda delle circostanze. *♦-» —

Persone citate: Peter Wilhelm

Luoghi citati: Bonn, Hòhenkirchen, Monaco, Renate