A Firenze i coniugi rimpatriati per celebrare le nozze d'oro

A Firenze i coniugi rimpatriati per celebrare le nozze d'oro A Firenze i coniugi rimpatriati per celebrare le nozze d'oro Firenze, 12 luglio. I coniugi Secondo e Giuseppina Barazzotto, di 75 e 74 anni, partiti dall'America per celebrare nel nativo Piemonte le nozze d'oro, sono attualmente a Firenze. Essi, che ancora parlano correttamente l'italia no nonostante cinquantanni "di assenza dalla patria, si sono dichiarati entusiasti del viaggio. Hanno spiegato che i loro .due figli avevano progettato di festeggio*» l'anniversario di matrimonio dei genitori con un grande ricevimento. I coniugi, schivi della pubblicità, hanno invece preferito varcare l'Atlantico per salutare con giunti e amici. Essi sono partiti in aereo da New York il 5 luglio. Prima tappa Roma, ove la signora Giuseppina ebbe il piacere di rivedere una bimbet ta che, rimpatriata all'età di tre anni dall'America, si è fat up ta ormai donna. Da Roma ad Assisi, a Perugia e poi a Firenze. I coniugi ripartiranno lunedì mattina ' per Genova dopo di che proseguiranno per Milano ove s'incontreranno con un loro nipote. Successivamente raggiungeranno S. Giuseppe di Casto* (Andorno) paese natio del Barazzotto, che è atteso da un fratello. Anche la signora Giuseppina vuol tornare ad Azeglio Canavese ove è nata. Emigrato in America nel 1901 il sig. Barazzotto ha sempre lavorato sodo. E non si lamenta se la sorte non gli è stata finanziariamente eccezionale. «L'unica ricchezza che è stata riserbata a me e a mia moglie — ha dichiarato — è quella di una salute di ferro >.

Persone citate: Andorno, Azeglio Canavese, Barazzotto, Giuseppina Barazzotto