Lo studente Mannarelli ha pianto dopo aver vinto i cinque milioni

Lo studente Mannarelli ha pianto dopo aver vinto i cinque milioni Hanno superato la prova ! tre finalisti di "Lascia o raddoppia99 Lo studente Mannarelli ha pianto dopo aver vinto i cinque milioni Il giovane di Campobasso risponde con sicurezza ai tre quiz sulla storia e poi non regge all'emozione - La sua vicènda ha commosso i telespettatori - Lacrime di Bongiorno - Anche il commissario e il pastore concludono con successo la loro fatica - Le gemelle fiorentine vittoriose in cabina - Caduti il torinese e l'esperta di musica sinfonica (Nostro servizio particolare) Milano, 11 luglio. Felice Mannarelli, il timido studente venuto a < Lascia o raddoppia > da uno sperduto paese in provincia di Campobasso per rispondere a domande sulla storia moderna, potrà continuare gli studi, e potrà anche aiutare i suoi genitori. Egli è stato il primo dei finalisti che si è presentato per l'ultima prova. E' stato il pril'ùltima prova. E' stato il primo a uscire dalla doppia cabina, piangendo di commozione per te ' preziosa. Felice Mannarelli si è presentato senza esperto con la sua caratteristica andatura un po' strascicata: Mike Bongiorno ha tentato, di farlo c lasciare > ; ha tentato di convincerlo affinché si accontentasse della somma già intasca- i ta. « Ha ricevuto — gli ha detto fraternamente il presentatore — sei borse di studio, numerose somme in denaro, due proposte d'impiego. Lei può anche ritirarsi: i suoi studi li può continuare agevolmente... >. Ma Felice Mannarelli ha «raddoppiato >. Una ragione patetica l'ha spinto a prendere questa estrema decisione. < Se vinco i cinque milioni, posso aiutare anclje la mia famiglia ». Un lungo applauso della folla presente in teatro ha sottolineato le p-irole pronunciate còri voce rotta dall'emozione da Felice Mannarelli. Lo studente timido è entrato nella' doppia cabina e Mike Bongiorno gli ha letto la prima domanda. Nella storia d'Inghilterra si conoscono due rivoluzioni. La prima rivoluzione inglese scoppiò nel 1648 e portò alla ditta- tura di Oliviero Cromwell; la | seconda rivoluzione inglese scoppiò nel 1688 e portò alla monarchia costituzionale. Lei ci deve dire il nome di battesimo e .il casato del primo re costituzionale inglese, quale grado di consanguineità e quale parentela legarono il primo re costituzionale inglese a Cario II e a Giacomo II. . Mannarelli.~* Guglielmo d'Orange nel 1689, divenendo sovrano, assunse il titolò di Guglielmo III d'Orange. Era figlio di una sorella di Carlo II Stuart e aveva sposato la figlia di privine nozze di Giacomo II Stuart, Maria. Mike Bongiorno — Le mostreremo in diapositiva, Der la seconda domanda, la riproduzione di un famoso veliero: si tra\ta della nave che sbarcò nell'America del Nord 1 primi coloni inglesi. Lei ci dovrà dire il nome di questo veliero, come sono chiamati nella tradizione i ' coloni inglesi che vi erano imbarcati, In che giorno, mese e anno sbarcarono in America. Mannarelli — Il veliero è il « Mayflower », quel coloni sono chiamati « pellegrini », la data è il 16 dicembre 1620. Mike Bongiorno — Ecco l'ultima domanda: Prima della Rivoluzione, la struttura politica e sociale della Francia era ancora quella del tempo di Luigi XIV, appoggiata sull'assolutismo monarchico e sulla ineguaglianza delle classi. Lei ci deve dire quanti erano i francesi allò scoppio della Rivoluzione, quanti di essi erano 1 privilegiati, che percentuale del territorio nazionale era in possesso di questi privilegiati, quanti erano I servi della gleba e quanti erano 1 contadini. Mannarelli — I francesi erano 36 milioni; i privilegiati, comprendenti i nobili e il clero, circa 300 mila; la percentuale del territorio di quasi due terzi, i servi della gleba erano 200 mila, e 1 contadini circa 15 milioni. Bongiorno — Bravissimo, Mannarelli, è promosso (vivissimi e prolungati applausi). Quella vissuta da Felice Mannarelli è stata una favola più che un'esperienza reale. La storia del giovane studente che si prepara da solo negli studi, che. tenta da solo' senza mezzi di farsi strada nella vita, sarebbe piaciuta sicuramente a De Amicis. La vicenda di Felice Mannarelli ha commosso tutta l'Italia e specialmente questa sera, quando il giovane è uscito vittorioso dalla cabina e non ha saputo -trattenere' le lacrime di gioia. Mike Bongiorno si q commosso, ' ha pianto, pfer '• prima volta senza che i. copione io esigesse. « Io ero a conoscenza delle domande — ha detto 11 presentatore tra le lacrime — sapevo che erano difficili. Per questo gli avevo consigliato di ritirarsi dal giuoco .. Quella di questa,sera è stata la scena più patetica e più sincera avvenuta a Lascia o raddoppia dalla prima trasmissione ad oggi. Felice Mannarelli ni preparerà adesso per la maturità classica: poi si iscriverà alla facoltà di medicina. L'avventura televisiva per lui si è felicemente conclusa. Anche gli altri due finalisti, il pastore sardo Filippo Giuseppe Bacciu, profondo conoscitore dei Promessi sposi, e il dott. Camillo Boffito, appassionato di letteratura gialla, hanno superato le prove finali. Bra la prima volta che a Lasoia o raddoppia si presenta - quattro figli». vano tre concorrenti per le tre ultime domande: l'hanno spuntata tutti. Stasera è stato stabilito un altro primato. La somma più rilevante che sia stata messa in palio dalla RAI tv: 23 milioni di gettoni d'oro. Filippo Giuseppe Bacciù ha •-'addoppiato senza esperto. Supera di slancio e senza incertezze le prime due domande e affronta poi la terza. E' lo estremo ostacolo prima' della vittoria finale. < Davanti al convento dei cappuccini verso il quale Renzo si diresse nel corso della sua prima venuta a Milano,vi erano degli olmi. Quanti?». Il pastore non ci pensa due volte: « Erano quattro >. Filippo Giuseppe Bacciu è il secondo ad aggiudicarsi cinque milioni e rotti: impiegherà la somma vinta «per sistemare i suoi Per il dott. Boffito. il commissario di P. S. esperto di letteratura poliziesca, 1 compilatori delle domande hanno preparato alcuni quiz sceneggiati. Nel primo quesito il funzionario milanese deve rievocare una scena contenuta nel giallo « Mani in alto». Con un rossetto per labbra il dott. Boffito segna una K e una O sulla spalla sinistra della signorina Campagnoli, più che mai sbigottita da questa inattesa esigenza del quiz. Per la seconda domanda il dott. Boffito deve interpretare una frase cabalistica. In quale romanzo giallo è contenuta? In < Non ti fidare», di Rex Stout. Per l'ultima domanda al concorrente viene consegnata una rivoltella: naturalmente scarica. Con l'arma il dott. Boffito infrange il vetro della doppia cabina: così richiedeva il quiz. L'85* puntata del telequiz era stata aperta dal candidato romagnolo Michele Raffaelli, che aveva riportato agli onori di « Lascia o raddoppia » una delle materie d'oro della popolare rubrica televisiva: il ciclismo. Il neo-concorrente è ciarliero e abbastanza simpatico. Ha dato l'impressione di essere ben preparato. Alla prima domanda sa precisare quanti campionati italiani furono vinti da Coppi, Bartali e Magni. Per il terzo quesito al concorrente viene presentato un inserto filmato del Giro di Lombardia edizione 1955. « Chi vinse quella gara e chi si piazzò al terzo,posto*». «Vinse Maule e la terza piazza fu occupata da Conternò ». Il Raffaelli supera tutte le 8 domande. Le due gemelle fiorentine Rita e-Gabriella Appiotti hanno trascorso la settimana a Milano in un convento di suore francescane. Rita si è sentita un po' male, ma ora si è completamente ristabilita. Per il loro esordio in cabina, Rita e Gabriella devono riconoscere alcuni personaggi mitologici raffigurati su un vaso attico. Le due gemelle, interrogate a turno, prima Rita e poi Gabriella, non hanno difficoltà * rispondere. K/r-i* <_ Molto impegnativa e la pro-rt i ì-n,?°rridore Monegasco Louis Chiron, appassionato di gastronomia internazionale. Al concorrente, in gara per 1 milione 280.000 lire, vengono presentati ventidue barattoli contenenti altrettanti ingredienti necessari per la preparazione di un particolare piatto francese. Louis Chiron deve scegliere gli ingredienti che servono e scartare gli altri. Seppure con una certa difficoltà e con una certa confusione, Louis Chiron riesce ad arrivare fino in fondo. E' poi la volta della avvenente casalinga romana Nicoletta Ricci, esperta di musica sinfonica dell'Ottocento. Sarà la prima vittima della seI rata. « Una delle primissime •opere biografiche su. Robert Schumann apparve a Lipsia poco dopo la morte del musicista. Chi ne fu l'autore e In che anno apparve il libro? ». « L'autore fu Brahms... ». La risposta è errata e la concorrente viene eliminata. Dietro le quinte Nicoletta Ricci annuncia ai giornalisti che domani presenterà ricorso. Anche il disegnatore tecnico torinese Giuseppe Bertorello, giunto ai penultimo ostacolo, viene bocciato. La sua preparazione formidabile sui mammiferi di tutto il mondo ha una falla, nella quale questa sera fa centro la pignoleria degli esperti. « Un inglese caduto prigioniero dei portoghesi e poi trasportato ad Angola, descrisse per primo un grosso animale al quale i nativi davano il nome di pongo ». Il Bertorello doveva indicare tre elementi: il nome dell'inglese, l'anno in cui il suddito britannico scrisse la relazione e il nome dell'animale. « Il pongo è un go- rilla... ». Ma il Bertorello non ,sa andare piu !n la. si dovra | accontentare della «600». Non vuole — così almeno ha dichiarato ieri sera subito dopo la prova — imbrattare carta bollata e presentare reclamo. Ha sopportato sportivamente la sconfitta. . c. b. Felice Mannarelli, studente di Campobasso, piange di gioia dopo la vittoria (Tel.) 1