Grandiosa Mostra a Berlino di architettura contemporanea

Grandiosa Mostra a Berlino di architettura contemporanea Grandiosa Mostra a Berlino di architettura contemporanea Berlino, 11 luglio. SI è inaugurato a Berlino, al Castello di Bellevue, la più importante manifestazione europea del dopoguerra, nel campo dell'architettura contemporanea: la mostra «Interbau 57>, costituita da una sezione didattico - propagandistica internazionale dedicata alla < Città di domani»; da una esposizione dei materiali e delle industrie edilizie, e soprattutto dalla ricostruzione, parzialmente compiuta, di un quartiere berlinese distrutto durante la guerra — l'Hansaviertel — situato ai margini del Tiergarten. Alte personalità della Germania Occidentale hanno parlato per l'inaugurazione, davanti a un pubblico internazionale di oltre 3.000 invitati, illustrando le caratteristiche del nuovo quartiere, e sottolineando il significato della partecipazione di alcuni fra i maggiori architetti del mondo alla costruzione degli edifici: Le Corbusier, che vi sta innalzando una « unità tipo > della sua Ville Radieuse; Walter Gropius, il fondatore dalla notissima < Bahaus >, divenuto cittadino americano; il finlandese Alvar Aalto; il brasiliano Oscar Viemeyer; il danese Arne Jacobsen; l'taliancLusiano Baldessari, al quale è stato affidato l'incarico di costruire l'edificio più alto, una < casa-torre > (come qui si chiamano i più modesti grattacieli) di 17 piani, destinata ad abitazioni economiche per piccole famiglie e' per persone sole. Le costruzioni del quartiere, di varia altezza da l.a 17 piani, sono predisposte per un totale di 1200 alloggi integrati da una scuola, da un nido d'infanzia, da una biblioteca, due chiese, ristoranti, cinema, negozi, e circondati dal vecchio, e celebre giardino berlinese. La « Interbau > durerà, come mostra, fino al 29 settembre, ospitando congressi, conferenze, incontri internazionali in cui saranno studiati e discussi tutti i problemi concernenti l'architettura, l'urbanistica e l'abitazione nel mondo contemporaneo. ;

Persone citate: Alvar Aalto, Arne Jacobsen, Baldessari, Le Corbusier, Walter Gropius

Luoghi citati: Berlino, Germania Occidentale