Domani si inizia il campionato di pallone

Domani si inizia il campionato di pallone Domani si inizia il campionato di pallone Nove squadre iscritte - Il favorito del torneo è Balestra Nella giornata di domani avrà inizio — per concludersi in principio di novembre — il campionato di I Categoria di pallone elastico, una delle competizioni sportive più antiche e popolari, Anche quest'anno il campionato si svolgerà secondo la formule del girone all'italiana, con partite di andata e ritorno, e si concluderà con le finali tra la prima classificata e la vincente della qualificazione tra seconda e terza classificate. Una formula un poco tortuosa, ma che però consente di tenere desto fino all'ultimo l'interesse del torneo. Al quale, il numero delle squadre partecipanti è salito quest'anno di una unità (da 8 a 9). il che ha indotto l'U.l.P.E. a disporre — onde evitare il prolungarsi del torneo nella stagione poco propizia — alcuni turni di partite in giornate feriali. Nel campionato, che sta per Iniziare, la squadra torinese della Sapet, capeggiata dall'c asso > ligure Franco Balestra, parte indubbiamente con il favore del pronostico. Balestra ha ricuperato quest'anno l'efficienza di due stagioni or sono (allorché conquistò il titolo), ha fatto razzia o quasi dei tornei precampionato, si tratta insomma di un giocatore nel pieno della maturità atletica o pressoché al vertice del rendimento tecnico Con una t spalla v in continuo progresso come il ventenne albese Fellciano e due terzini esperti com<> Rinaldi e Piana. Balestra ha almeno cinquanta probabilità su cento di vincere il campionato 1957. Le più pericolose avversarle, la Sapet le ha nell'attuale squadra campione della Pallonistica Cuneo (Alemanni-Galliano II) e nell'Albese (Manzo-Corino I). La squadra di Alemanni continua a costituire una forza rispettabilissima, che brilla per l'organicità del complesso e la giovanile baldanza dei suol componenti, mentre l'Albcse dispone tuttora di un valido Manzo, a fianco del quale il battitore Conno I e i terzini Della Valle e Corino II sono degli elementi ricchi di risorse, in grado di integrare felicemente l'azione dell'anziano capitano. Un po' in ribasso rispetto all'anno scorso appare l'U.P. Acquese (Solferino-Bonino) per il deciu.o di forma della « spalla * e le Incerte condizioni di salute dei iurte terzino Pesce, mentre l'A.P. Ceva per la poienza e l'estro di Defilippi e la sicurezza di Manini, rapprcsenla una forza che, con un po' di fortuna, potrebbe anche inserirsi nella lotta per il primato. Temibilissime sul proprio terreno le formazioni dell'Ella Torino (Galliano I-Sordo) e del Gr. Pali. Pibigas Alba (Gioetti-Baracco). peraltro tradizionalmente piutt'-to remissive fuori cosa. Su di u.. piano modesto, non tanto per difetto di classe, quanto per difetti di maturità atletica e per una certa disorganicità dei complessi, vanno poste le squadre dell'Imperia Sportiva (Oreggia-Trinchero), e del C.S. Acqui (Beruttl-Bussolmo). Per la giornata di domani prima di campionato, sono pre-visti i seguenti incontri: a TorinoGalliano I c. Oreggia; a Cuneo (do- ve sarà inaugurato 11 nuovo steri- sterio) Alemanni c. Gloettl; ad Alba Manzo c. Berutti; ad Acqui Solferino c. Defilippi. RiposeràBalestra.

Luoghi citati: Acqui, Cuneo, Torino