Sepolto da una frana è salvato dai compagni

Sepolto da una frana è salvato dai compagni Sepolto da una frana è salvato dai compagni Un operaio è rimasto sepolto nel crollo di un cunicolo, mentre lavorava in un cantiere: 11 per 11 pareva dovesse ripetersi l'angoscioso dramma che già tante volte la cronaca ha dovuto registrare: ore di angoscia e di sforzi per riportare poi alla luce un corpo inanimato e straziato. Ma stavolta, fortunatamente, la vittima è stata raggiunta in tempo e sai vata. La disgrazia è avvenuta verso mezzogiorno di ieri in un cantle re di via De Maistrc, in borgata Lingotto. Un gruppo di operai era intento a lavorare in un cunicolo, destinato alle fognature dello stabile in costruzione. All'improvviso uno dogli uomini si accorgeva che qualche zolla di terra stava cadendo, i Presto, via » urlava agli amici « qui ci viene addosso tutto! ». Gli altri obbedivano, si precipitavano verso l'uscita: soltanto un giovane di 29 anni, Antonio Sola, che si trovava più avanti, non riusciva a porsi in !salvo. La piccola galleria franava ed egli rimaneva imprigionato sot to la massa del terriccio. Fortunatamente non tutto il cunicolo era crollato: il Sola, pur avendo avuto le gambe ed 11 torace schiacciati, era rimasto con la testa coperta soltanto da un leggero strato di sabbia. I compagni, temendo che nella pur breve attesa dei Vigili del Fuoco si sarebbero persi minuti preziosi, si buttavano subito, con tutte le loro forze a spalare la terra. Sapevano in quale punto era 11 Sola al momento del crollo e speravano di trovarlo presto. Erano forse dieci minuti di lavoro febbrile, senza sosta: rimossi alcuni metri cubi di terriccio gli operai raggiungevc.no II corpo del giovane, potevano disseppellirlo, trascinarlo aH'rperto. Il Sola era privo di sensi per lo choc m» respirava ancora: con un'auto veniva portato d'urgenza all'ospedale San Vito dove i sanitari, dopo avergli praticato le prime cure, lo ricoveravano riservandosi la prognosi. Durante 11 pomeriggio le sue coedizioni apparivano nel complesso migliorate: gli esami radiografici hanno accertato che l'operaio ha riportato la frattura del femore, alcune fratture costali, la lussazione di un braccio, altre contusioni ed un forte « choc » Ieri sera egli veniva giudicato guaribile in 40 giorni. — I vigili del fuoco venivano chiamati ieri sera, poco dopo le ore 22, In via Tiziano 29, dalla signora Jolanda Chiericatti, che abita al primo plano dello stabile. Il sonino della sua camera da letto era In parte crollato a causa di una infiltrazione d'acqua. L'Inquilino del piano di sopra, signor Bellissimo, uscendo di casa aveva dimenticato il rubinetlo aperto e lo intasamento del tubo di scarico avev.. provocato l'Inondazione dell'alloggia • il erollo del pavimento.

Persone citate: Antonio Sola, Durante, Jolanda Chiericatti