Nessun chiarimento sul rinvio del viaggio dei capi russi a Praga

Nessun chiarimento sul rinvio del viaggio dei capi russi a Praga Nessun chiarimento sul rinvio del viaggio dei capi russi a Praga Voci di fermento in Cecoslovacchia non sono confermate (Nostro servizio particolare) Mosca, 1 luglio. Il uiaajrio di Nikolai Bulganin e Nikita Kruscev a Praga, in programma per domani, è stato rinviato di almeno una settimana. La notizia ha destato notevole sorpresa negli am-bierrti occidentali: tanto più che le autorevoli fonti sovietiche dalle quali proviene, non hanno voluto dare alcuna spiegazione. L'ambasciatore sovietico a Praga, che era venuto a Mosca per accompagnare Bulga7ii>i e Kruscev nel loro viaggio ufficiale in Cecoslovacchia, è rientrato oggi alla sua sede: ma il Primo Ministro e il Primo Segretario del partito sovietico non erano a bordo del reattore < TU-104 » che ha preso terra all'aeroporto di Praga, L'unica personalità russa sull'aereo era Jacob Manli, ambasciatore a Londra. Vaghe notizie di fermenti popolari in Cecoslovacchia non hanno trovato finora conferma. Nell'attesa di qualche precisazione Aiti motivi del rinvio, si rileva a Mosca che il viaggio a Praga darà inizio a una serie di visite che « B e K », i due statisti sovietici che più abbiano viaggiato all'estero dai tempi di Lenin, faranno ai Paesi comunisti in restituzione delle visite ricevute a Mosca l'anno scorso. Con la possibile eccezione dell'Albania, la Cecoslovacchia appare, sulla scorta dei dati conosciuti, il paese più remissivo verso Mosca. Non esi stono, per Praga, a quanto si afferma, particolari problemi di j revisione delle relazioni politi ! che ed economiche, quali sono 1 sorti nei confronti della Polo- nia, dell'Ungheria e di altri Paesi satelliti. Le visite che <B e K> hanno m programma secondo gli esperti, hanno lo stesso motivo del recente viaggio dei due leaders russi in Finlandia: un motivo di « public rélations ». Mosca intenderebbe cioè rinnovare i legami con i satelliti con frequenti visite dirette in modo da stabilirle rapporti più cordiali. Il rinw'o del viaggio a Praga fa seguito all'annullamento della parata aerea che avrebbe dovuto avere luogo ieri, a celebrazione della giornata dell'Aeronautica, e che è stata invece cancellata dal programma perché i bollettini meteorologici . indicavano maltempo, dopo le tremende bufere abbattutesi in settimana sull'Unione Sovietica. Di fatto la giornata è stata poi buona, con un pallido sole: ma ormai la sospensione era stata decretata. Così la celebrazione si è limitata a venti salve di artiglieria a Mosca e nelle capitali delle repubbliche, ed agli editoriali che esaltavano la potenza dell'aviazione sovietica. La Pravda ha reso noto che nel 1960 l'industria aeronautica raddoppierà la produzione, e che il servizio passeggeri sarà triplicato. u. p.

Persone citate: Jacob Manli, Kruscev, Lenin, Nikita Kruscev, Nikolai Bulganin