Nasser desidera riprendere buone relazioni con Londra

Nasser desidera riprendere buone relazioni con Londra IN UNA MNTSSItVlSTA A 1.1. A. TELEVISIONEIN a Im E SE Nasser desidera riprendere buone relazioni con Londra (Nostro servizio particolare) Londra, 1 luglio. Il capo egiziano Nasser i apparso stasera alla televisione britannica per dire agli inglesi che desidera essere di nuovo loro amico. L'intervista televisiva è stata ripresa- nel giardino di Nasser al Cairo venerd'. scorso ed è stata diffusa sulla rete britannica stasera. Rispondendo ad uno degli intervistatori, Nasser ha detto: « Mi dispiace che le relazioni fra l'Egitto e la Grati Bretagna non siano state buone recentemente, e spero che i nostri due Paesi vogliano dedicarsi al riiglioramento dei reciproci rapporti. Penso sia dovere di entrambi riprendere relazioni normali ». Parlando della dottrina Eiatnhower per il Medio Oriente, Nasser ha dichiarato? « Gli americani insistono che vi sono movimenti comunisti nel Medio Oriente. Non c'è comunismo r(el Medto Oriente, ma se gli americani insisteranno nel loro atteggiamento, i nazionalisti diventeranno tutti comunisti ». Per quanto riguarda l'acquisto di armi dalla Russia, Nasser ha detto: < Dobbiamo difendere il nostro Paese dalla aggressione », e riferendosi ai sottomarini instati da Mosca « noi dobbiamo crearci una marina, così come stiamo ricostruendo l'esercito e l'aviazione... Perché non dovremmo avere dei sommergibilit ». Chiestogli se l'Egitto intenda ancora vietare ad Israele l'uso del Canale di Suez, Nasser ha risposto che questo problema è strettamente connesso con quello dei « diritti dei profughi palestinesi espulsi dal loro territorio ». Ad un certo punto l'intervistatore ha domandato se l'Egitto vuole vedere Israele distrutto. Dopo avere un po' esitato in ricerca delle parole, Nasser ha risposto: « C'è differenza fra i diritti degli arabi palestinesi e la distruzione di Israele. Non credo nella guerra, e non credo che un piccolo paese possa provocare una guerra. Per quanto riguarda lo statuto di Israele, abbiamo già altre volte detto che l'Egitto è disposto ad accettare la risoluzione delie Nazioni Unite del 19-S7, che riconosceva ad arabi ed ebrei i loro rispcttixH diritti*. Ben altre dichiarazioni avrebbe fatto il dittatore egiziano nel corso di un discorso « segreto » tenuto agli alti ufficiali del Cairo il 9 marzo scorso. Notizie, provenienti da Bagdad informano che un giornale iracheno ha pubblicato il testo del discorso rivelato da un ufficiale fuggito dall'Egitto. < Sarebbe una giornata oscura per l'Egitto —avrebbe detto Nasser — quella in cui questo Paese dovesse decidersi a far uso delle proprie forze armate sul territorio di una delle (iasioni arabe sorelle; ma voi sapete che noi stiamo formando il nostro esercito in modo tale che esso possa consentirci di realizzare l'unità araba » Il capo egiziano avrebbe poi sottolineato l'importanza delle * situazioni di fatto ».- < L'opinione pubblica mondiale — avrebbe spiegato — ha obbligato le forze franco-mglesi a ritirarsi dal Canale di Suez lo scorso mese di novembre per' che noi avevamo tenuto testa ai nostri aggressori e perchè avevamo sconvolto i loro piani. Ma nessuno ha potuto cacciare i sovietici dall'Ungheria perch". questi ultimi avevano posto il mondo davanti a una situazione di fatto». Per quanto concerne la lotta contro Israele il presidente Nas ser ha annunciato la sua intenzione di rinioiciii'e « per il momento » a una gv.erra « regolare», dato che la guerra < irregolare » ha più possibilità di successo. a. p.

Persone citate: Nasser