La guerra sui mari

La guerra sui mari La guerra sui mari La conferma inglese del siluramento del " Belfast „ : venti feriti - Una nave inglese affondata ieri per le mine — Petroliera olandese silurata in pieno oceano Londra, 24 novembre. L'Ammiragliato Inglese comunica stasera: «L'incrociatore Belfast è stato danneggiato da un siluro o da una mina nelle acque del Firth of Forth, in vicinanza dell'isola di May, durante la giornata del 21 novembre. Vi sono venti fei-iti, i lparenti dei quali sono stati ormai \informati. Si è dato inizio alle riparazioni del caso. Al momento dall' esplosione il Belfast stava uscendo dall' estuario scozzese; un'altra nave da guerra gli si è portata .subirò in soccorso. Immediatamente dopo si avvicinavano dei rimorchiatori che hanno preso a bordo i feriti alcuni dei quali, si apprende stasera, sono in gravi condizioni. Si annuncia che sarà fatta un'inchiesta sulla natura dell'incidente ». Il comunicato tedesco Berlino, 24 novembre. II Gran Quartiere Generale ha comunicato stamane; « In Occidente una più vivace attività di pattuglie. « La nostra arma aerea ha proseguito nei suoi voli di ricognizione sul territorio francese. Fra le nostre forze aeree che sostengono gli apparecchi da ricognizione e I nostri caccia che difendono il confine, ed apparecchi avversari hanno avuto luogo combattimenti aerei. Un apparecchio inglese è stato abbattuto presso Verdun, un altro presso Saarbrucken ed un apparecchio francese è stato abbattuto dal fuoco delle nostre batterie controaeree presso Zweibrùcken. « La notizia data dal " New York Times " circa il siluramento dell'incrociatore britannico " Belfast " è confermata dal rapporto del comandante di un nostro sommergibile che riferisce di avere silurato nel Firth of Forth un incrociatore britannico della classe " Southampton ". Secondo informazioni dell'Ammiragliato britannico il cacciatorpediniere britannico " Gypsy " è affondato sulla costa orientale britannica in seguito all'urto contro una mina». I comunicati francesi Parigi, 24 novembre. II bollettino di stamane delle Armate francesi reca: « Niente d'Importante da segnalare nel corso della notte. « Nel corso della giornata di ieri, otto velivoli da ricognizione tedeschi sono stati abbattuti sul nostro territorio; quattro dall'aviazione inglese e quattro dall'aviazione francese. Un nostro ap-l parecchio da caccia non è ritornato alla base ». Quello della sera dice: « Un colpo di mano nemico nella regione della Mosella è fallito. Abbiamo catturato alcuni prigionieri. Azioni locali delle artiglierie. Attività aerea ridotta nel corso della giornata .

Persone citate: Firth, Mosella

Luoghi citati: Belfast, Berlino, Londra, Parigi, Verdun