Vibranti rapporti di Fascio

Vibranti rapporti di Fascio Vibranti rapporti di Fascio a Villarfocchiardo, Cruento, Caselle e Vagone L'azione assistenziale del Par tìto nelle parole del Federale Le manifestazioni fasciste che si sono svolte ieri alla presenza del Segretario Federale, che ha vissuto una intensa giornata tra i fascisti della provincia, hanno richiamato imponenti folle di popolo attorno ai gagliardetti del Partito. Al mattino a Villarfocchiardo, ove ha avuto luogo il rapporto del Fascio, era presente S. E. il Prefetto che, come è detto in altra parte della pagina, ha inaugurato la Mostra del Marrone. A ricevere il capo della provincia si trovava il Federale con cui erano il decoratissimo generale Tracchia, il generale. Ferretti, l'ispettore Falzone ed altre personalità. La folla era riunita nella vasta piazza e faceva corona alle formazioni delle Camicie nere e della GIL. Notati anche alcuni re- Sarti di camerati in grigio verde. iopo il saluto al Duce, sono state porte vibrate parole di benvenuto al Prefetto ed al Federale dal Podestà camerata Bosco. Quindi il Segretario del Fascio camerata Coclo ha dato lettura della relazione sull'attività svolta in un anno in questo centro la cui popolazione di 1900 abitanti è quasi totalitariamente inscritta alle organizzazioni del Partito. Il Federale ha parlato alla folla suscitando con la sua vibrante improvvisazione ardenti acclamazioni al nome del Duce. Poco dopo a Druento il Federale attorniato dall' ispettore Pinzerò, dal podestà Jovine, dal segretario del Fascio Carbone ha passato in rassegna le forze della GIL e del Fascio che hanno quindi raggiunta la piazza ove erano ammassate la popolazione e le organizzazioni femminili. Dalla relazione del Segretario del Fascio si è appreso attraverso chiare e significative cifre che l'opera svolta è stata complessa ed ha agito in tutti i ; settori dell'azione del Partito per cui la conclusione della relazione affermante che la consegna del Duce — « Sempre più e sempre meglio » — sarà precisamente attuata, è una sicura promessa di cui i fascisti di Druento manterranno fede. Anche costi le elevate parole con cui il Federale ha richiamato la fervida attenzione della folla sono state calorosamente applaudite. La mattinata si è conclusa con il rapporto del Fascio di Caselle che e riuscito una imponente manifestazione popolare. La grande piazza era letteralmente gremita dalla popolazione accorsa con spontaneo slancio. Con il Federale erano il vice .reaerale Giai, l'ispettore Pinzerò, il podestà Cordiglia, il colonnello Tessari comandante l'Aeroporto ed altre autorità. A fianco del podio era una formazione di Avieri adunati assieme alle formazioni del Partito. Dopo la benedizione dei gagliardetti del Fascio maschile e femminile il commissario camerata Pinzerò ha letto la relazione sull'attività svolta dall'ex segretario politico dottor Labbro e sulla sua gestione commissariale. Ha quindi preso la parola il Federale che ha rivolto un caloroso saluto alla fascistissima Arma Azzurra ed ha promesso il suo appoggio per la costruzione della nuova Casa Littoria. La folla ha calorosamente applaudito il Gerar~\ che ha poi visitato la sede i Fascio. Nel pomeriggio il Federale, nella sua qualità di presidente provinciale del Dopolavoro, ha assistito alla riuscita manifestazione dopolavoristica del raduno delle cicliste. Egli ha presenziato alla sfilata di duemila belle figliole in bicicletta ed alle gare che poi si sono svolte prima della premiazione. Infine a conclusione della sua laboriosa giornata il Federale si è recato a Vigone ove è stato accolto dall' ispettore Mazzantini, dalla contessa Riccardi per i Fasci Femminili, dal commissario prefettizio Rivera e da altre personalità. Dòpo la sfilata delle forze fasciste, nel teatro affollatissimo il segretario del Fascio camerata Pollano ha letto la relazione sull'opera svolta riscuotendo calorosi applausi. Nel suo discorso il Federale, come nelle altre adunate, ha messo in rilievo la vasta opera assstenziale che il Partito ha com- Eiuto ed ha assicurato che questa enefica azione sarà continuata nel nome del Duce con appassionato entusiasmo. Egli ha poi detto della simpatia con cui tutte le Camicie nere devono guardare alle famiglie dei richiamati ed ha concluso con l'affermazione del profondo sent;mento d'amore del popolo per il Fondatore dell'Impero verso il cui nome si sono levate ardenti acclamazioni. Per l'elevazione del popolo Inaugurazione dei corsi di specializzazione per operai Auspice l'Unione Industriale fascista e 1' Unione sindacati Lavoratori dell'industria si sono inaugurati ieri mattina all'Istituto tecnico Pierino Del Piano in corso San Maurizio i corsi di perfezionamento per tornitori e aggiustatori meccanici, collaudatori e riparatori radiotecnici, di qualificazione per operai disoccupati, di addestramento per lingeriste. sarte da uomo e da donna, di arredamento e trasporto. Sono intervenuti i rappresentanti di S. E, il Prefetto, del Federale, del Podestà e del Provveditore agli studi; il direttore dell'Unione industriale avv. Codogni e l'ing. Ugo Sartirana e il segretario dell'Unione dei Sindacati Lavoratori dell'industria camerata Balletti. Con la direzione dell'Istituto c il Corpo insegnante era l'imponente numero degli iscritti ai corsi. Il camerata Balletti ha parlato del desiderio del Regime di orientare i lavoratori verso le carriere di carattere tecnico ed ha accennato alla necessità dì personale qualificato e specializzato che ha la nostra fiorente industria per una sempre maggior produzione, ed ha concluso accennando all'esercito di lavoratori che con una solida preparazione tecnica porteranno un valido contributo al potenziamento industriale dell'Itali" fascista. Iniziativa del Dopol. Dario Pini La castagnata a Carignano Ieri si è effettuata l'annunciata gita a Carignano organizzata dal Dopolavoro del Gruppo « Dario Pini » per una « castagnata ». Vi hanno partecipato 300 camerati col Fiduciario cent. Sbardella e il Segretario del Dopolavoro Provinciale camerata Malvicini. Sul posto attendevano l'Ispettore di Zona, il Segretario del Fascio e il Podestà di Carignano. Dopo aver reso omaggio al monumento ai Caduti e al Caduto fascista Aldo Milano, i dopolavoristi hanno consumato un cameratesco rancio nel quale primeggiavano le castagne, quindi hanno trascorsa la giornata in manifestazioni ricreative fra cui un incontro di calcio con la squadra locale ed una importante gara bocciofila. CORSI POPOLARI DI LINGUA ARABA ED AMARICA Anche quest'anno le Sezioni di Torino dell'Istituto Nazionale di Cultura, fascista e dell'Istituto fascista dell'Africa Italiana, il'inle.-a con la Sezione coloniale del firuppo universitario fascista organizzano i corsi accelerati annuali delle lingue araba ed affianca.

Luoghi citati: Africa Italiana, Carignano, Druento, Torino, Vagone, Vigone