Un matrimonio tra cugini

Un matrimonio tra cugini Un matrimonio tra cugini e nna complessa cauta di nullità Roma, 11 ottobre. Ad una vicenda quanto mal complessa ha dato luogo una domanda di annullamento di matrimonio. Il signor F. B., nel settembre 1927, contraeva matrimonio religioso con pieno effetto civile nella Repubblica di San Marino con la signorina V. S.; il matrimonio, essendo entrambi i coniugi cittadini italiani, venne trascritto nei registri dello Stato Civile del Governatorato di Roma. Senonchè, nell'ottobre 1937, il signor F. B. si rivolgeva alla Curia Diocesana di Pennabilli (dalla quale dipende il territorio della Repubblica di San Marino) per chiedere che fosse dichiarato nullo il matrimonio per impedimento di consanguineità esistente fra le parti (cugini), del quale impedimento si asseriva non essere stata concessa la canonica dispensa. La Curia di Pennabilli, con decreto del 9 dicembre 1937, dichiarò la nullità del matrimonio ed il decreto fu reso esecutivo agli effetti civili dal Commissario della Legge della Repubblica di San Marino. Tale decisione veniva appellata dinanzi al tribunale della Sacra Rota dalla signora V. S.; nel mentre il marito iniziava il giudizio di delibazione innanzi alla nostra Corte di Appello per rendere esecutiva in Italia la sentenza dei giudici sanmarinatesi. La nostra Corte di Appello negava la delibazione della sentenza, di nullità per il motivo che, essendo i coniugi cittadini italiani, il matrimonio da essi contratto nella Repubblica di San Marino, veniva a essere, quanto agli impedimenti dirimenti, regolato esclusivamente dalla legge italiana, per la quale il matrimonio fra cugini non è vietato. A sua volta il Tribunale della Sacra Rota dichiarava ammissibile l'appello prodotto dalla signora V. S. La complessa vicenda non è però finita, perchè, mentre la sentenza della Corte di Appello è stata impugnata dinanzi alla Cassazione e del pari è stato proposto gravame contro la decisione della Sacra Rota, il marito ha iniziato dinanzi al Tibunale commissariale di San Marino altro giudizio di nullità di matrimonio, deducendo il motivo della coazione per essere stato a lui estorto il consenso. Avendo la parte convenuta, e cioè la signora V. S., eccepito il difetto di giurisdizione del tribunale adito, la causa è stata ora deferita all'esame del Consiglio dei Dodici della Repubblica a norma della legge processuale sanmarinatese. Si attende la decisione di questo supremo consesso. Operaio schiacciato da un blocco di 14 quintali Brescia, 11 ottobre. Muratori e operai specializzati, occupati nella costruzione di un capannone dello stabilimento Wuhrer, stavano elevando un blocco di cemento armato, del peso di 14 quintali, per collocarlo su alcuni pilastri, quando, mentre il blocco era a cinque metri dal suolo, per un errore di manovra un carrello andava a urtare uria fune metallica che lo sosteneva, provocandone la caduta. L'enorme massa abbattendosi schiacciava orribilmente l'operaio Battista Caccia, da Olgiate Comasco. Due giovani contadini uccisi per vecchi rancori Catanzaro, 11 ottobre. A Sambiase, il contadino Antonio Roberti, di 28 anni, per vecchi rancori uccideva a colpi di rivoltella Pasquale De Fazio, di 17 anni, e Giuseppe De Luca, di anni 18, contadini del luogo, i quali avevano esploso a loro volta due colpi di rivoltella contro di lui. L'autore del duplice omicidio, rimasto ferito, si è dato alla latitanta ed è attivamente ricercato. Cinema e Concerti Sullo schermo: E' arrivato il campione, di P. Colombier. Una farsa d'ambiente più o meno sportivo, di toni più o meno marsigliesi: dove Fernandel, suo malgrado, vince un' importante corsa automobilistica e un importantissimo incontro di pugilato Prima, aveva sempre fatto il cameriere in una gargotta del basso porto di Marsiglia; e, dopo tanta effimera gloria, tornerà al suo vassoio, ai suoi clienti, alle sue mance. Sono attorno a Fernandel, Raimu, Jules Berry, Lisette Lanvin e Corette. ALL'ALFIERI un alito € esaurito », ieri stia, per la recita in onore di Maialilo. Accolto, fin dal suo primo apparire ili scena, ila una calorosa manifestazione ili simpatia, l'esilarante comico è etaUj, per tutta la durata dello spettacolo, vivamente festeggiato dal numerosissimo pubblico. Con lui, hanno diviso gli onori della serata lutti b'ii altri bravi attori della sua Compagnia, nella brillante interpretazione della briosa ed elegante rivista « Follie d'America » di Bel Ami. fon le recite di stasela e domani sera, che saranno a prezzi popolari, Macario terminerà la sua lunga e fortunata stagione torinese. Sabato sera — come abbiamo più volte annunciato — avrà luogo la prima delle tre annunziate rappresentazioni stra'ordinarie della «Traviata». Protagonista dcll'opeia, per le recite di sabato e di domenica sera, sarà il soprano Lina Pagliughi; per quella pomeridiana di domenica il soprano Amelia Arnolli. Gli altri interpreti, per le tre rappresentazioni, saranno: Aldo Binnone (Alfredo Vermont), Giovanni De Sun a. (Giorgio Germont), Liana Grandi (Flora Bervolx), Tina Beccucci Luise (Annina), Ubaldo Toffanctti (Gastone, visconte di Letoricres), Alessio Solfi (Barone Ilouphol), Luigi Alfieri CMurchcse d'Obigny), Aldo Contini (Dott. Gronvil). Concertatore e direttore d'orchestra il maestro Mario Braggio; maestio sostituto G. Castagnino; maestro dei cori G. Amidi ; maestro suggeritore L. Zannili. Le prenotazioni dei posti, per le tre rappresentazioni, sono già aperto noll'Umcio biglietti teatrali presso il salone a pianterreno de «La Stampa». E' confermato Intanto per lunedi l'esordio della Compagnia d'arte vaiia che fa capo a Spadaro. Il numero delle rappresentazioni di questa Compagnia è limitatissimo. AL VITTORIO EMANUELE la Compagnia d'operette De Rios-Gandosio, continuando nel programma di mutare ogni sera i suoi spettacoli, metterà in scena questa sera il divertente « Boccaccio * di Supp*1. Domani sera « Ln vedova allegra » di Lehar. Oggi alla radio I» PROGRAMMA SERALE - Ore 21: Banda del E. Corpo degli Agenti di P. S. — 22: Orchestra d'Archi di ritmi e danze — 22.40: Dopolavoro corale « Giuseppe Verdi » di Prato — 23,15 Musica da ballo. 11° PROCRAMMA SERALE • Ore 20,30: (esci. MI1, E02) Orchestrina — 21: «Le singolari inchieste del Giudice Bertrando: Caccia alla volpe» di Mario Datri ed Enzo Mor — 22: Concerto del Quartetto Italiano — 23,15: Musica da ballo. 111° PROGRAMMA SERALE • Ore 20.30: «Centocinquanta la gallina canta» di Achille Campanile — 21: Musiche brillanti — 21,30: Trio ChesiZanardelli-Cassone — 22: Musica da ballo,