Il "Nippon attorno al mondo

Il "Nippon attorno al mondo Il "Nippon attorno al mondo L'aereo giapponese è giunto a Roma Roma, 9 ottobre. Proveniente da Siviglia, da dove aveva decollato alle ore 8, ha atterrato alle ore 12,21 all'aeroporto del Littorio 11 monoplano bimotore giapponese « Nippon », che sta compiendo il giro del mondo, nel corso del quale visiterà circa trenta paesi, portando a ciascuno di essi un messaggio di « buon auspicio ». .Ad accogliere il valoroso equipaggio, capeggiato dal comandante Ohara, si trovavano il generale Fougier, in rappresentanza del Sottosegretario all'Aeronautica generale Valle, un rappresentante del Ministro per la Cultura Popolate e parecchie altre personalità italiane e giapponesi, fra le quali I ultime l'incaricato d'affari nippo- : nipponico Sakamato, con gli addetti militari dell'Ambasciata, presso il Quirinale. Era pure presente una folta rappresentanza della collettività giapponese a Roma, un numeroso gruppo di ufficiali dell'Aeronautica e le maestranze dell'aeporto. I trasvolatori giapponesi sono stati festegglatissimi. Costruito in questo stesso anno dalla Corporazione dell'industria pesante, l'apparecchio misura una apertura d'ali di 25 metri ed una lunghezza di carlinga di 16 metri: spicca sulle ali la sigla di registrazione « Y-BACI ». Osservando il « Nippon » dal punto di vista della sua conformazione tecnica, appare interessantissima la struttura dei motori e delle eliche: sviluppano i primi, una forza di novecento cavalli ed ini; primono all'apparecchio una velocità di crociera di 260 chilometri orari. Il viaggio è stato voluto, come è 111 m 1111 ■ ir111 ti 111111m 1111111111111 ■ 111111m111 i 11111111■111 ■ 11 . I stesso apparecchio e dallo stes : equipaggio. Ciò che significa u noto dai giornali Osaka Mainici e Tokyo Niki Niki. I sei piloti e il sorridente, affabile inviato 1 augurale », come vle.ne chiamato 11 signor Ohara, hanno dichiarato, subito dopo l'arrivo, che la crociera si è aperta con una sfida al Pacifico settentrionale, superata la quale, le ali del Nippon hanno intrapreso attraverso Paria il loro compito di portare un messaggio augurale ad oltre trenta nazioni. Infatti, quando 11 viaggio sarà completato, i cinque continenti ed i tre oceani saranno sorvolati e l'equatore attraversato due volte. Si tratta perciò del più lungo giro attorno al mondo realizzato in un solo viaggio, da uno dallo stesso no dei più "grandi tentativi aviatori che sia stato intrapreso da una organizzazione giornalistica. II volo sarà il più promettente inizio del ventisettesimo secolo dell'Impero. Giustamente, la folla di autorità militari, aeronautiche, diplomatiche e sportive che si era radunata fin dalle 11,30 sul campo, ha reso simpatico omaggio agli uomini dell'equipaggio^ all'indirizzo dei quali ha inscenato una simpatica, cordiale manifestazione. Sono tra questi, come già dicemmo, Sumitoshi Nakao, che è il capo pilota, ed è quello stesso che nel 1938 pilotò uno dei due Heinkel da Berlino a Tokio sulla rotta meridio-, naie, in 167 ore e 42 minuti. Se-!condo in comando è Yoshida. 'cho'è uno del più giovani ed abili pi- i a o n n Saeki. Vi sono ancora due marco nisti Sato e Yaokawa, anch'essi scelti tra 1 migliori elementi della sezione aeronautica del loro paese. Si vede da tutto ciò, quindi, come il volo sia ancor più lungo di quello compiuto dal tenente americano Smith nel 1924: e per curiosità potremmo ancora dire, stando alle cifre che i simpatici camerati giapponesi ci hanno fornito, che a volo completato il giornale di bordo recherà 1 nomi di cinque continenti, tre oceani, bolli e firme di oltre trenta Nazioni, un totale di 55.800 chilometri e 215 ore di volo. I piloti giapponesi e l'inviato augurale » del popolo nipponico i tratterranno nella nostra città per qualche giorno. Essi riprenderanno, quindi, il viaggio alla volta di Bagdad - Karalcl - Bangkok. Come si sa, essi provengono da Madrid. Il loro viaggio è stato ottimo, specialmente l'ultimo tratto in prossimità della costa tirrenica, ed in arrivo. * i i a ti Nozze Boidi-Alberhne Alessandria, 9 ottobre. Stamane si sono celebrate a Casalcennelli le nozze fra la signorina Maria Rosa Alberione e 11 dottor Carlo Boidi, consigliere nazionale e Podestà di Addis Abeba. Testimoni per lo sposo sono stati il Segietario del Partito e S. E. Teruzzi, per la sposa lo zio materno dott. Franzini e S. E. Cavaliere Al rito nuziale, officiato dal console generale ispettore dei cappellani della Milizia, mons. Rubino, sono intervenute numerose personalità, autorità e gerarchie provinciali. loti giapponesi' contando al modattivo già otto anni di esperienza di volo. Con essi è anche iltecnico Shimokawa, e come meccanico è\ L'assicurazione unita a prestito costituisce reato di usura Milano, 9 ottobre. Il pensionato comunale Mario Giorgi, trovandosi in gravi ristrettezze, chiedeva in prestito a certo Antonio Lodoletti 9.000 lire e questi si mostrava disposto a concederglielo purché il pensionato facesse una assicurazione sulla vita per 20 mila lire. Il Giorgi aderiva, ma allorquando tempo dopo egli richiedeva un rinnovo di cambiali il Lodoletti glielo accordava solo a patto di una nuova assicurazione sulla vita per 30.000 lire, assicurazione che il Giorgi contraeva per la moglie. Ma trascorso il primo anno, trovandosi 11 pensionato nella assoluta impossibilità di pagare i forti premi, perdeva i vantaggi dell'assicurazione, ed il solo a beneficiarne restava il Lodoletti, che aveva percepito, oltre all'interasse del 10 per cento sulla somma mutuata, anche il 55 per cento di provvigione sul premio di assicurazione. Sporta denunzia contro il Lodoletti, il Tribunale in prima istanza lo assolveva, ma ora la Corte di Appello, cui era ricorso il Pubblico Ministero, lo ha condannato a 6 mesi di reclusione e 2.000 lire di multa, ritenendo che Je operazioni di assicurazione abbinate, a presti-, ti costituiscono un reato di usura. Sulla interessante questione non vi erano precedenti giurisprudenziali. Una maggiorazione per II riso Roma, 9 ottobre. H Ministero delle Corporazioni, con dispaccio a tutti i Prefetti e Consigli Provinciali delle Corporazioni, ha fissato i prezzi del riso e del risone per la campagna 193940. In rispondènza del nuovi prezzi del riso all'ingrosso, 1 prezzi di véndita al dettaglio saranno maggiorati per il riso originario di centesimi 10 11 chilo; per il riso marateilo, di cent. 15; per il vialone, di cent. 25,