Germania e Russia arbitre

Germania e Russia arbitre Germania e Russia arbitre del nuovo ordine nell'Europa orientale Berlino, 19 settembre. Le future sorti della Polonia, scrivono le Miinchener Ncneste Nachrtchten, saranno regolate dalla Germania e dalla Russia in comune accordo, senza la partecipazione di terze potenze. Soltanto la Germania e la Russia hanno diritto di creare il nuovo ordine nell'Europa orientale. Secondo il Voelkischer Beobuchter il nuovo confine della Polonia dovrà essere tracciato, non solo su premesse etniche, ma dovrà essere fondato sulla base degli interessi economici. (Stefani) FRONTE ORIENTALE Il comunicato tedesco Berlino, 19 settembre. Il Gran Quartiere Generale co mimica: « Il disfacimento e la capitola zione dei resti dispersi e circon dati dell'Armata polacca prose guono rapidamente. La battaglia del Bzura sta per terminare. Fi nora sono stati catturati 50 mila prigionieri ed un bottino incaico labile. Non è possibile comunicare ancora i risultati definitivi, « Un piccolo reparto nemico è stato distrutto a nord-ovest di Leopoli. In tale occasione sono stati catturati 10 mila prigionieri. E' stata intimata la resa di Leopoli. « Il parlamentare polacco non si è presentato e, di conseguenza, le operazioni militari davanti a Varsavia sono riprese. I polacchi, senza riguardo ad una popolazione civile di più di un milione di anime, difendono Varsavia. « L'arma aerea ha compiuto ieri solo rari attacchi; del resto l'attività integrale dell'aviazione sul fronte orientale non è più necessaria ». Il comunicato russo Mosca, 19 settembre. Il comunicato ufficiale dello Stato Maggiore dice: « Nella giornata di ieri le trup Pe russe hanno continuato a respingere le truppe dell'esercito po lacco ed hanno occupato in serata, a nord della Russia Bianca oc cidentale, la città di Swienciny, il nodo ferroviario di Lida, la città di Novogrudek, il borgo di Orlia, sul Niemen, le città di Slonim, Wolkowysk e la stazione ferrovia ria di Jaglewiczi, sulla linea fer roviaria Minsk Brest-Litowsk. « A sud, in Ucraina occidentale, sono stati occupati il nodo ferro viario di Sarny, le città di Luck, Stanislawow, Halicz, Krasne, Bue zacz. « Le truppe di avanguardia del l'esercito russo si avvicinano ; Leopoli ed a Wilno ». Embargo o libertà? Domani Roosevelt parlerà al Congresso Washington, 19 settembre. La Casa Bianca ha comunicato che il Presidente Roosevelt conta di intervenire personalmente alla seduta di giovedì della sessione straordinaria del Congresso e di leggere alle due Camere riunite il suo messaggio, il quale conterrà la richiesta di revisione dell'attuale legge sulla neutralità e forse anche delle proposte concrete di riforma. E' confermato che il Presidente comincerà la lettura del messaggio alle ore 12.locali. L'assenza di esponenti del bloc « isolazionista » co « isolazionista » dalla confe j renza preparatoria convocata da [Roosevelt per domani alla Casa ( Bianca, a giudizio generale avrà . per immediata conseguenza il pro jlungamento dei dibattiti in seno al ,Congresso sulle proposte di riforlma della legge, Il Ministro del tesoro Morgen- thau oggi ha espresso le preoccupazioni del Governo pel divario che si è venuto a creare tra il cambio ufficiale della sterlina contro il dollaro a Londra e quello libero ;di New York, divario che è salito a ben 19 cents di dollaro. Egli ha rivelato che anche diversi istituti di emissione europei gettano su' mercato americano le loro disponibilità di sterline. Tale situazione turba profondamente la attività commerciale e la tesoreria ame ricana non si azzarda a intervenire per stabilizzare di fatto le monete del gruppo della sterlina nel mercato dei cambi per timore di incorrere in perdite eccezionali

Persone citate: Luck, Niemen, Roosevelt