Alla Consulta

Alla Consulta Alla Consulta La cessione dei terreni per la nuova Casa Littoria, per il Gruppo Gioda, per la Caserma della Milizia e per la nuova sede dell'Istituto Tecnico Il buon consuntivo del 1938 ■■ L'avanzo dell'Azienda Tranvie Municipali e dell'Azienda Elettrica Si è riunita, sotto la presidenza del podestà Bonino, la Consulta. Il camerata Bonino che presiedeva per la prima volta la Consulta, ha porto ai convenuti il suo saluto volgendo loro il ringraziamento della Podesteria per la collabotazione data al suo predecessore, quindi ha inviato a S. E. Gio- vara, unitamente ai componenti lai Consulla, un caloroso messaggio.] I convenuti hanno esprèsso] parerò favorevole, per tutte le] deliberazioni presentate dalla Podesteria. Tra le altre, di particolare importanza, quelle concernenti la donazione dei terreni occorrenti alla Federazione dei Fasci di Combattimento per la costruzione del nuovo Palazzo Littorio; la. concessione in uso dei terreno municipale di corso Cairoli per la nuova sede del Gruppo rionale Mario Gioda e l'accensione; di un mutuo complementare di un milione con la Cassa di Rispur mio per la costruzione della Casenna della M.V.S.N. Com'è noto'la Federazione, aveva deciso da] tempo di provvedere alla costru- zione della Casa Littoria, essendo] onimi diventati insufficiènti i lo-1 cali attualmente, occupati in via\Carlo Alberto. La scelta definitiva] è stata fatta nel terreno sito lun-j go il eorso Bolzano tra le vie Bit/- /in", Guicciardini e Grattoni. Par-tte dell'area di questo terreno era' stata destinata alla costruzione di, un'adeguata sede dell'Istituto tee-iznico Germano Sommeiller ma la\ urgente definizione della questione connessa con la erezione della] nuova Casa Littoria ha fatto so-' prassederc allo scopo menzionato.] LE' stata perciò assegnata una diversa ubicazione al costruendo] Islituto tecnico e l'Amministrazio-\ zne della Provincia, consapevole' ldelle particolari ragioni che ispi-\uravano il provvedimento ha prontamente aderito alla richiesta di permuta del proprio terreno di corso Bolzano con il terreno situato all'angolo dei corsi Duca degli Abruzzi e Monte-vecchio sull'area dcll'ex-Stadium, terreno che la Città dona alla Federazione ittst'eme con altro appezzamento sito in corso Bolzano e contiguo a quello di proprietà della Provincia. La nuova zona assegnata all'Istituto Sommeiller è idonea come la precedente sia per ampiezza sia per gli occorrenti requisiti di centralità, e sarà in condizione di rispondere pienamente alle esigenze portate dall'aumentata popolazione scolastica. Il conferimento dei terreni municipali per la erezione del nuovo Palazzo Littorio comsponde alla entusiastica adesione della Podesteria all'iniziativa del nostro Federale per la costruzione di una più degna sede. Casa Littoria sorgerà sull'area già occupata dagli estremi bastioni della Città di Torino, nella località in cui Pietro vdm Micca si immolò per la difesa della città contro lo straniero francese. Sarà ansi valorizzata la zona avanzata della difesa di Torino e saranno rese praticabili e visitabili dal pubblico le gallerie sotterranee delle casematte e delia.camera delle polveri che videi l'eroismo del fiero minatore. Evidente apparirà quindi ai tori nesi la continuità ideale tra la ver chia e gloriosa Cittadella c la nuo va. cash del Fascismo torinese fortezza della piazzaforte della Rivoluzione •—■ documento della rinnovata potenza nazionale. La. concessione in uso dalla Federazione fascista del terreno municipale in via Mazzini per la, costruzione della sede del Gruppo rionale Mario Giada è pure stata approvata all'unanimità. L'insuf ficienza della sede, attualmente il togata in pochi e non idonei locali di uno stabile privato sito in via Accademia Albertina, di questo Gruppo rionale che ha giurisdizio- ne sulla zona più centrale dalla città, aveva fatto prospettare alla Podesteria da parte della Federa zionc. l'opportunità di dotare an che questo importantissimo Grnppo di una propria sede, apposita mente costruita con la prcciia vi sione degli soopi cui deve servire, Dopo accurate ricerche e studi si è convenuto che l'unica zona libe ra era quella municipale dell'ex Ospedale San Lazzaro in via Mazzini angolo corso Cairoti, La Consulta ha poi preso atto che il conto consuntivo della città per l'esercizio dell'anno 1938, si è chiuso con una attività netta di L. 274;090.768,12. Il rendiconto dell'esercizio 1938 dell'Azienda Tranvie municipali con un avanzo di lire S.lir>$.11,8,22; quello del l'Azienda elettrica municipale con un avanzo di lire 1.251.Ji61,,22. E' stata pure approvata la con venzione per la cessione da parte del Comune all'Amministrazione militare di un appezzamento di terreno in via Perugia adiacente al Gallett.ifi.cio militare. Le licenze agricole In altra parte del giornale è data la notizia concernente la concessione di licenze per i richiamati addetti all'agricoltura in vista dell'imminente periodo dei lavori della vendemmia e della semina del grano. Non saranno certo i torinesi a non super vedere anche in questa misura i segni dell'onnipresente lungimirante e paterna sollecitudine del Duce per il benessere del popolo italiano. Mentre infatti questa deliberazione non intacca minimamente l'efficienza delle Forze Armate pronte a tutelare in ogni momento gli interessi del Paese, giova d'altra parte a garantire sempre meglio il pane e il vino sulla tavola di tutti gli Italiani.

Persone citate: Bonino, Carlo Alberto, Duce, Grattoni, Guicciardini, Micca

Luoghi citati: Bolzano, Torino