L'affondamento della portaerei "Courageous,,

L'affondamento della portaerei "Courageous,, L'affondamento della portaerei "Courageous,, La nave che portava a bordo cinquanta apparecchi, è stata colpita con cinque siluri dallo stesso sommergibile che aveva abbattuto l'altro ieri due aeroplani inglesi ! Londra, 18 settembre. .L'Officiai Press comunica: « L'Ammiragliato ha il rammarico di annunciare che la nave Courageous è stata affondata dall'azione di un sommergibile nemico. « La nave era entrata nella flotta della riserva nell'agosto scorso con una dotazione ridotta di aeroplani e fin dall'inizio delle ostilità aveva prestato buon servizio proteggendo i vapori mercantili contro gli attacchi dei sotnmergibili. « J superstiti sono stati raccolti da cacciatorpediniere e da navi mercantili che stanno ora ritornando in porto. Il sommergibile è stato attaccato violentemente dai caccia e si crede sia affondato. « Il Courageous era una delle \navi portaerei più anziane della flotta britannica ». Il Courageous, come il suo gemello Glorious, era in origine, un incrociatore con un armamento principale di quattro cannoni da 381 millimetri, sistemati in due torri a prora. Costruito tra il 1915 e il 1917, venne trasformato in portaerei nel 192^ ed i lavori per l'adattamento si protrassero fino al 1930. La nave dislocava 22.500 tonnellate, era lunga quasi 2//0 metri e larga 25. Era armata di 16 cannoni da 120 millimetri, di 21 pezzi di piccolo calibro e poteva ospitare 48 apparecchi. Il suo equipaggio al completo era di 1210 uomini, aviazione compresa. Il Courageous era assai veloce e nel marzo del 1918 compì la traversata dell'Atlantico in meno di Jf giorni, stabilendo così un primato. Durante i disordini in Palestina nel 1929 servì a trasportare i battaglioni di fanteria da Malta a Giaffa. L'Ammiragliato, nel dare notizia dell'affondamento, non specifica la località e non aggiunge particolari precisi. Circa Jf00 sopravvissuti dell'equipaggio di 1100 uomini del Courageous sono sfati sbarcati questa sera dalle cacciatorpediniere. Un gran numero di altri marinai sono stati raccolti dalle navi mercantili. Uno dei sopravvissuti ha dichiarato che l'equipaggio ha ricevuto ordine di abbandonare la nave cinque minuti dopo che la nave era stata colpita e che essa è affondata in trenta minuti. Parecchie barche di salvataggio non hanno però potuto essere utilizzate a causa della rapidità con la quale la nave ha sbandato. Lo stesso sopravvissuto ha dichiarato di aver distintamente sentito due esplosioni, a intervallo di un secondo, seguite da parecchie altre esplosioni minori. La maggior parte dell'equipaggio si è buttato in mare. Oltre che dai caccia, i naufraghi sono stati raccolti da un piroscafo olandese e da una nave americana. Un altro marinaio, che è rimasto in acqua 1 ora e 15 minuti, ha aggiunto che l'equipaggio si è portato meravigliosamente. Non si conosce ancora la sorte del capitano Makeig Jones. Uno degli ufficiali ha dichiarato di averlo visto per l'ultima volta mentre dall'alto del ponte di comando dava ordine all'equipaggio di abbandonar la nave. (Havas)

Persone citate: Jones

Luoghi citati: Giaffa, Londra, Malta, Palestina